Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

20/01/2012

"Tra Noi e l'Utopia. Rivoluzioni sonore di Evgenij Zamjatin", performance-reading multimediale domenica 22 gennaio alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari

Domenica 22 gennaio alle 16, nella suggestiva cornice delle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza, in contrà Santa Corona 25 (e in replica sabato 25 febbraio, alle 18, a Palazzo Cordellina) è possibile assistere gratuitamente alla performance-reading multimediale “Tra Noi e l’Utopia. Rivoluzioni sonore di Evgenij Zamjatin”.
Si tratta di uno degli eventi collaterali ideati dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in occasione dell’esposizione di respiro internazionale “Avanguardia russa: esperienze di un mondo nuovo”, allestita nelle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari e aperta fino al 26 febbraio 2012. La performance nasce come un "contrappunto acustico" tra voce recitata e suggestioni sonore, e invita a entrare nel mondo rivoluzionario, anti-utopico e al contempo poetico dell'avveniristico romanzo "Noi", scritto nel 1920 da Evgenij Zamjatin, e all'epoca sottoposto a censura. Il reading sarà supportato dalla proiezione di frammenti video e di immagini attinenti il percorso tematico della mostra attualmente in corso alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari.
La struttura del reading multimediale - dove le tracce fonetiche di voce e musica hanno il medesimo peso evocativo – gioca tra le annotazioni di questo ‘diario eretico’ e i frammenti video tratti dal film Aelita, diretto da Ja. Protazanov nel 1924, originale trasposizione cinematografica ispirata all’omonimo romanzo utopico di Aleksej Nikolaevic Tolstoj, pubblicato nel 1922.
Nessuna sintesi forzata e nemmeno ‘soluzioni’ in tale incrocio di linguaggi, ma la sola sperimentazione e percezione di più codici, di più ‘racconti’, apparentemente autonomi nel loro specifico messaggio. Un reale stimolo per ognuno di noi: possibili proiezioni di quell’agognato ‘mondo nuovo’.
Sabina Tutone, voce recitante, cura anche l’adattamento e la regia. Strutture sonore e live sono curate invece da Mattia Balboni.
L’ingresso è libero ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni: assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, 0444 222104, infocultura@comune.vicenza.it; Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza,  800.578875, info@palazzomontanari.com .

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza