Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

30/12/2011

Anagrafe e stato civile, dall'1 gennaio rilascio di certificati solo da esibire a privati. Tra pubbliche amministrazioni e' obbligatorio l'uso dell'autocertificazione

Novità per i cittadini agli sportelli degli uffici anagrafe e stato civile comunale. Dall’1 gennaio i cittadini non potranno più ottenere certificati riguardanti stati, qualità personali e fatti, da esibire ad altre pubbliche amministrazione o a gestori di servizi pubblici che dovranno accettare solamente autocertificazioni.
I certificati potranno essere rilasciati dagli uffici anagrafe e stato civile sole se utilizzati nei rapporti tra privati. 
Lo ha stabilito la legge di stabilità n. 183/2011 che ha l’obiettivo di consentire una completa "decertificazione" nei rapporti tra Pubblica amministrazione e privati. Qualsiasi comportamento delle amministrazioni pubbliche e dei gestori difforme da tale disposizione costituirà violazione dei doveri d'ufficio.
I certificati dovranno essere sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o da dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà.
Il Comune di Vicenza già da tempo ha predisposto, direttamente agli sportelli d'Anagrafe e nel sito del Comune, modelli di dichiarazioni sostitutive di certificazione o di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, utili per guidare e facilitare il cittadino che a breve verranno ulteriormente potenziate e diversificate.
L’utilizzo di autocertificazioni consente al cittadino di evitare di recarsi direttamente presso gli sportelli Anagrafe e Stato Civile, predisponendo da solo tutte le dichiarazioni riguardanti stati, fatti e qualità giuridiche che lo riguardano o di cui è a diretta conoscenza ed evitando anche il pagamento di imposte di bollo o diritti di segreteria. L'autocertificazione, infatti, ha lo stesso valore dei certificati e può essere accettata, oltre che dalle amministrazioni pubbliche, anche da tutte le istituzioni private (istituti bancari, compagnie assicurative, sindacati, notai) che lo consentono.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza