Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

30/12/2011

Liberalizzazioni orari negozi: il Comune insieme alle associazioni di categoria stabilisce le aperture festive di gennaio 2012

A seguito dei provvedimenti di liberalizzazione governativi e delle disposizioni regionali il Comune di Vicenza, in accordo con le associazioni di categoria, ha stabilito quali sono le festività del mese di gennaio durante le quali i negozi potranno rimanere aperti e ha provveduto a rideterminare gli orari di apertura.

La nuova ordinanza recepisce le “Disposizioni urgenti in materia di orari di apertura e chiusura delle attività commerciali” approvate dalla Regione Veneto il 21 dicembre 2011, che apportano alcune importanti novità sulla scorta dei provvedimenti governativi.

Innanzitutto gli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali possono essere stabiliti dai singoli esercenti purché nel rispetto della fascia oraria 7-22 e dovranno essere esposti in modo ben visibile; inoltre non dovranno più osservare la mezza giornata di chiusura infrasettimanale. Per i pubblici esercizi (bar, ristoranti), invece, viene confermata la vigente ordinanza sindacale che ne disciplina gli orari (consultabile dal sito del Comune di Vicenza).

Per quanto riguarda le aperture domenicali e festive i negozi potranno rimanere aperti venerdì 6 gennaio, domenica 8 e 15 gennaio.

Per ora il Comune di Vicenza si limita a definire le aperture del mese di gennaio poiché è necessario un periodo di tempo più ampio, utile a raccogliere e valutare le proposte delle associazioni di categoria, prima di programmare tutte le aperture festive del 2012.

L’ordinanza è disponibile nel sito del Comune di Vicenza.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza