Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

23/12/2011

Vicenza e' tra i 30 Comuni che sperimenteranno, per primi, la nuova contabilita'

Il Comune di Vicenza è tra i 30 enti italiani che sperimenteranno, per primi, la nuova contabilità di cassa. Accanto al bilancio tradizionale, organizzato "per competenza", Vicenza e gli altri 29 Comuni della sperimentazione nazionale, già nel 2012 introdurranno dunque la nuova contabilità, detta "per cassa", tipica del mondo dell’impresa.
I Comuni che parteciperanno proficuamente all’operazione saranno peraltro premiati con la possibilità di aumentare il patto di stabilità per complessivi 20 milioni di euro, di cui Vicenza spera di aggiudicarsi almeno 1 milione di euro.
Da qui a fine anno  i tecnici della ragioneria imposteranno un modello che tenga conto delle recenti decisioni del governo, tra cui l’ulteriore riduzione di 1 miliardo e mezzo nei trasferimenti ai Comuni, l’introduzione dell’IMU sulla prima casa, ma soltanto come partita di giro e la possibilità di introdurre un’aliquota sulla seconda casa di cui solo metà resterebbe al Comune.
Costruito il modello tecnico del bilancio ordinario sulla base delle nuove regole, nelle prime settimane del 2012 scaturiranno le decisioni politiche in merito all’eventuale introduzione di nuove aliquote.

 

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza