Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

16/12/2011

Vicenza gioiello dell’architettura”, un volume di immagini dei palazzi vicentini con una prospettiva completamente frontale

Un’immagine inedita del centro storico di Vicenza viene proposta dal nuovo volume fotografico “Vicenza gioiello dell’architettura” degli autori Assunta Romor e Udo Köhler ed edito da Livio Scibilia di Grafiche Vianello, quest’oggi in sala Stucchi a palazzo Trissino per presentare la pubblicazione insieme al sindaco Achille Variati e all’assessore alla progettazione e innovazione del territorio ed alla cultura Francesca Lazzari.

La particolarità del volume è costituita dall’immagine completamente frontale dei palazzi che si affacciano nelle principali contrade della città. Indispensabile è stata l’elaborazione delle immagini al computer perchè vie e contrade, in alcuni casi molto strette, rendevano difficoltosa la raffigurazione complessiva. Gli otto o dieci, fino a 40 scatti per ogni palazzo, sapientemente accostati, hanno dato uno stupefacente risultato di visibilità del palazzo stesso, perfettamente perpendicolare, risolvendo così il problema frequente di molti obiettivi grandangolari che deformano l’immagine.
Le contrade, fotografate senza soluzione di continuità e divise in tre itinerari principali, danno una inedita prospettiva dell’architettura della città, sito Unesco.

Il volume, del formato di 22 per 30 centimetri, ha 216 pagine che contengono 200 fotografie a piena pagina, tutte a colori ed è in vendita al prezzo di 39 euro.

Note biografiche
Udo Köhler

Nato in Germania, opera nel suo studio di Rovereto in Piano occupandosi di fotografia industriale e pubblicitaria. Collabora con designers e aziende pubblicitarie realizzando servizi fotografici di carattere industriale, nonché cataloghi pubblicitari, specializzandosi nell’esecuzione di riprese e postlavorazione digitale. Collabora con vari artisti nel Veneto per l’archiviazione e la documentazione delle loro opere ed eventi.

Assunta Romor
Nata a Belluno, vive e lavora a Pordenone. Laureata in Urbanistica all’Università di architettura di Venezia, nel 1980 inizia a lavorare come fotoreporter nella redazione pordenonese de “Il Piccolo” e poi in quella de “Il Gazzettino” dove rimane fino al 2004. giornalista pubblicista dal 1982, durante la sua carriera, oltre che per le testate locali, pubblica numerosi servizi fotografici in riviste e quotidiani nazionali e realizza mostre su tematiche sociali in Italia e all’estero.

 

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza