Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

02/12/2011

Inquinamento dell’aria: ieri il picco stagionale. Dalla Pozza: “Situazione allarmante, non escludo un blocco totale del traffico. Intanto le persone sensibili stiano all’aperto il meno possibile”

Ieri a Vicenza le polveri sottili hanno registrato nella centralina di Quartiere Italia il picco stagionale di 106 microgrammi per metro cubo, superando così la soglia (100 microgrammi) dopo la quale la qualità dell’aria da “scadente” viene giudicata “pessima”.

Le previsioni dicono inoltre che ci sarà ancora bel tempo e alta pressione per diversi giorni, fattori che favoriscono il persistere di Pm10. Tuttavia i siti specializzati parlano di un miglioramento della qualità dell’aria nelle giornate del 4 e del 5 dicembre. Lla prossima settimana quindi l'amministrazione valuterà in giunta quali misure adottare, perché allo stato attuale non si esclude il blocco totale del traffico.

Nel frattempo i cittadini sono invitati ad adottare misure di precauzione, soprattutto gli asmatici e i cardiopatici: in particolare vanno evitate l’esposizione all’aperto negli orari di punta del traffico, specie la mattina, e l’attività sportiva prolungata ed intensa all’aperto.

Per contribuire poi a migliorare la qualità dell'aria vanno evitate le fermate prolungate a motore acceso e vanno controllati i fumi delle caldaie.

Visto poi che le temperature ancora non consentono la formazione di ghiaccio, il Comune ha chiesto ad Aim Valore Ambiente di riprendere il lavaggio delle strade e lo spazzamento meccanico con rimozione del particolato nei tratti di strada maggiormente trafficati, come la circonvallazione interna. L’attività, che si era interrotta il 26 novembre, riprenderà quindi già sabato mattina, 3 dicembre, dalle 6 alle 16, con due squadre complete, composte da autobotte con spazzatrice e operatore a terra.

 

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza