Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

02/12/2011

Pontara Santa Libera, domenica l’abbattimento di tre platani e la potatura degli altri quattro

Domenica 4 dicembre Aim Valore Città procederà all’abbattimento di tre platani in pontara S. Libera. Le verifiche effettuate durante l’intervento di potatura del 20 novembre scorso infatti non lasciano dubbi: oltre ai due platani, uno a destra e uno a sinistra della strada, per i quali il Corpo forestale dello Stato (Cfs), su richiesta della Soprintendenza, si era già pronunciato per l’abbattimento, ora emerge che anche l’esemplare centrale è giunto al capolinea.

Con nota del 29 novembre infatti lo stesso Cfs, che aveva partecipato alle operazioni di potatura, ha comunicato al Comune di ritenere “necessario l’intervento per prioritarie ragioni di sicurezza esaltate dal contesto viario” e raccomanda di effettuarlo “quanto prima anche al fine di scongiurare criticità legate a possibili carichi di neve”. Nel dettaglio l’albero è risultato “irreversibilmente compromesso, con cavità profonde, estese e diffuse, sia a livello di chioma che di fusto e con l’interno pericolosamente vuoto”.

Per consentire ad Aim Valore Città di eseguire in sicurezza gli interventi - sia quelli di abbattimento sia per completare le potature agli quattro platani, al costo complessivo di circa 10 mila euro -, domenica prossima, dalle 7 alle 17.30, verranno chiusi viale X Giugno all’incrocio tra viale del Risorgimento e contrà Porta Lupia e la corsia che consente di immettersi in Pontara S. Libera da viale Eretenio. Le deviazioni del traffico riguarderanno quindi coloro che da viale Venezia si devono dirigere verso viale del Risorgimento, in quanto dovranno deviare per viale Eretenio, ponte Furo, contrà Mure S. Michele, contrà della Piarda e viale Margherita. Chi poi dovrà andare da viale del Risorgimento a viale Venezia dovrà deviare per contrà S. Silvestro, contrà Valmerlana e contrà Porta Lupia. Coloro infine che da viale Margherita intendono dirigersi in viale Venezia dovranno deviare in contrà S. Caterina, contrà Valmerlana e contrà Porta Lupia. Le linee dei bus 4, 8 e 18 da viale Venezia-contrà Mure Pallamaio verranno deviate per ponte Furo-contrà della Piarda.

 

 

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza