Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

02/12/2011

Laboratorio Olimpico, i maestri del teatro a Vicenza in un film

Un film per raccontare dieci anni di Laboratorio Olimpico a Vicenza; per testimoniare un cammino artistico con i più grandi maestri della scena italiana e internazionale, invitati a presentare il loro lavoro, intervistati sulle prospettive del teatro in generale e interrogati sull’attualità del Teatro Olimpico e sui suoi possibili usi teatrali: è in programma  oggi pomeriggio all’ Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza (ore 17.30) la prima proiezione pubblica di " LABORATORIO OLIMPICO 2001-2011 ", soggetto di Roberto Cuppone, direttore artistico di Laboratorio Olimpico, riprese, montaggio e regia di Carlo Presotto.
Questa prima proiezione del film-documentario conclude l’edizione 2011 di Laboratorio Olimpico , dopo il successo di Armando Punzo e della Compagnia della Fortezza in " HAMLICE " e il successivo incontro con il regista, coordinato dal critico teatrale Massimo Marino . Il film comprende una scelta dei più significativi interventi portati al Teatro Olimpico dagli ospiti delle precedenti edizioni della manifestazione, nei due cicli diversamente intitolati I luoghi del teatro nascente (2003-2005) e appunto Laboratorio Olimpico (2009-2011); registi, attori, autori, protagonisti della scena internazionale, talvolta introdotti o messi a confronto con critici o storici del teatro, intorno alle problematiche più attuali del teatro, e alla questione centrale dell’uso del Teatro Olimpico. Hanno partecipato a questi incontri, e sono dunque presenti in voce o in immagine nel film Fernando Bandini, Eugenio Barba, Gianfranco Bettin, Enrico Castellani, Claudia Castellucci, Maddalena Crippa, Pippo Delbono, Cesare Galla, Francesca Lazzari, Giuseppe Manfridi, Massimo Marino, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Renzo Piano, Paolo Portoghesi, Paolo Puppa, Armando Punzo, Franco Quadri, Giovanni Raboni, Iben Nagel Rasmussen, Luca Ronconi, Giuliano Scabia, Michele Sambin, Alfonso Santagata, Peter Stein, Davide Susanetti, Julia Varley, Dario Vivian.
Seguirà alla proiezione una tavola rotonda attorno al tema " Teatro Olimpico, laboratorio permanente ", coordinata da Cesare Galla (critico de "Il Giornale di Vicenza" e vicepresidente dell’Accademia Olimpica) con la partecipazione di Francesca Lazzari (Assessore alla Cultura del Comune di Vicenza), Francesco Bottio (Presidente dell’Accademia Olimpica) e degli autori del film.
L’ingresso al film e alla tavola rotonda è libero.

www.laboratoriolimpico.org

 

Laboratorio Olimpico è un progetto ideato dall’Accademia Olimpica e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia e alla Pace, con il sostegno di Regione del Veneto, Fondazione Cariverona e di UniCredit S.p.A. Laboratorio Olimpico è diretto da Roberto Cuppone, con il supporto organizzativo de La Piccionaia – I Carrara Teatro Stabile di Innovazione.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza