Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

28/10/2011

"Europa in piazza", fino a domenica in piazza dei Signori e piazza Biade

Con l’arrivo della stagione autunnale, dei cappotti e delle castagne è tempo di “Europa in piazza”, l’evento che da sette anni anima il cuore di Vicenza nei giorni dell’ultimo fine settimana di ottobre. Tra oggi e domenica, come da tradizione e grazie alla consolidata collaborazione tra gli assessorati al turismo e allo sviluppo economico del Comune e l’associazione culturale “Il Tritone” di Vicenza, che si avvale del supporto dell’associazione “Noter de Berghem”, anche quest’anno piazza dei Signori e la vicina piazza Biade accoglieranno i colori, i gusti ed i profumi dell’Europa.

Tre giorni dal mattino alla sera con i migliori prodotti provenienti da molti Paesi europei tra cui Francia, Olanda, Austria, Germania, Inghilterra, Spagna, Svizzera, Polonia, e, naturalmente, l’Italia.

Infatti, oggi fino alle 21, domani dalle 9 alle 23 e domenica dalle 9 alle 19, i numerosi visitatori che ogni anno affollano il mercato potranno trovare fra i 70 stand stoffe provenzali, pelli e caldi maglioni finlandesi, candele romene a forma di frutta, ambra della Polonia, formaggi francesi, prodotti gastronomici austriaci e bavaresi, quadri artistici, bambole, oggettistica in legno ed articoli per la casa. Non mancheranno inoltre le competizioni tra golosità: dal cioccolato piemontese a quello svizzero, dai dolci di Salisburgo ai biscotti di Bruges, dai prodotti dell’Alta Savoia ai funghi. Presenti anche molti espositori italiani che proporranno il meglio della loro produzione gastronomica con, in primis, salumi e formaggi. Il tutto in una piazza vestita a festa con stand, luci, tante bandiere europee e dei paesi ospiti. Domenica 30 ottobre, tra l’altro, i negozi del centro storico possono facoltativamente tenere aperto.

L’edizione precedente di “Europa in piazza” visse in parte anche l’alluvione, poiché l’ultimo giorno di esposizione è coinciso con il primo novembre, giornata tragica per la città: i numerosi espositori presenti infatti ebbero molti problemi a lasciare il centro storico vivendo una situazione di piena emergenza e sofferenza.

L’evento precede l’appuntamento di novembre col mercato dell’antiquariato e del collezionismo, in programma la seconda domenica di ogni mese. Un doppio rendez-vous quindi che l’associazione Il Tritone sta preparando per animare il centro storico cittadino.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza