Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

21/10/2011

A Vicenza assegnato il premio Award Ecohitech per l’illuminazione a Led di piazza dei Signori progettato e realizzato dal gruppo Gemmo

Il Comune di Vicenza ha ottenuto l'Award Ecohitech, premio riservato alle pubbliche amministrazioni virtuose che hanno adottato la tecnologia a LED nell’illuminazione stradale e nell’arredo urbano.
Il premio è stato ritirato nei giorni scorsi a Padova dall’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto in occasione della VI edizione della manifestazione Lumen Fortronic (mostra e convegno dedicata alla scelta di nuovi sistemi di illuminazione).
Vicenza è stata premiata per il progetto di illuminazione a luce bianca di piazza dei Signorie e delle piazze circostanti, piazza Biade, piazzetta Palladio e piazza delle erbe, che ha consentito di valorizzare Basilica Palladiana, torre Bissara, loggia del Capitaniato e Monte di Pietà.
Il gruppo Gemmo s.p.a di Arcugnano ha non solo ideato il progetto, ma l’ha anche realizzato, in quattro mesi di lavoro,  provvedendo anche alla fornitura dei materiali e coprendone completamente le spese. L’installazione di 120 proiettori a led posizionati sui tetti con la maggioranza dei puntamenti dall’alto verso il basso in modo da ridurre al minimo l’inquinamento luminoso consente oggi di valorizzare le architetture del cuore del centro storico cittadino offrendo un suggestivo spettacolo a vicentini e visitatori.
Insieme a Vicenza sono state premiate da una giuria composta da personalità del mondo accademico, scientifico, istituzionale e imprenditoriale specializzate nel settore dell’illuminazione, altre otto amministrazioni pubbliche che hanno adottato soluzioni di illuminazione pubblica e arredo urbano a LED consentendo il risparmio energetico: Provincia di Verona, Comune di Jesolo (Ve), Gruaro (Ve), Bertiolo (Ud), Cremona, Vimercate (Mi), Rozzano (Mi), Marcallo con Casone (Mi).
Tra i progetti realizzati a Vicenza che hanno previsto l’utilizzo della luce a Led  l’illuminazione di viale Ferrarin e il Villaggio produttività nel quartiere di Villaggio del Sole.
L’impianto di viale Ferrarin, per lilluminazione stradale, è stato realizzato tra ottobre 2010 e luglio 2011 e conta 28 lampioni.
L’illuminazione a LED nel Villaggio della produttività, all’interno del quartiere di villaggio del Sole, è stata installata nel 2008: 60 lampioni a led della potenza di 20 wat hanno sostituito il vecchio impianto con un risparmio annuo di energia pari a 2500 euro.

Dal 1988 l'Award Ecohitech è il primo e più importante riconoscimento assegnato annualmente alle aziende e agli enti pubblici per i risultati raggiunti in tema di ecocompatibilità e di risparmio energetico nei settori dell'elettronica e dell'hitech. Promosso dal Consorzio Ecoqualt'It (Consorzio per la eco-qualità nell'hitech) e da Assodel (Associazione Nazionale Fornitori Elettronica), dal 2010 il premio dedica edizioni speciali alle soluzioni nel campo del Led Lighting per riconoscere i progetti, i prodotti e le applicazioni ad elevata efficienza energetica nel campo dell'illuminazione.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza