Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

14/10/2011

Elezioni provinciali, ridotti a due i collegi nella citta' di Vicenza: centro storico con zona ovest, nord con est

Le nuove disposizioni nazionali riducono a 14 i collegi provinciali: nel capoluogo saranno solo 2, denominati Vicenza I e Vicenza II. Il Comune di Vicenza, su richiesta della Prefettura, ha provveduto a ridisegnare la suddivisione elettorale del proprio territorio, organizzandola su due aree: la prima comprende il centro storico e l’asse ovest, la seconda il settore nord e quello orientale.

Il primo ridisegno dei collegi elettorali, conseguenza delle riduzioni dettate da Roma, risale all’ottobre 2010 quando i collegi cittadini da 6 (su un totale di 36 seggi provinciali) sono stati portati a 4 (su un totale provinciale di 28).

Con una circolare del settembre 2011 la Prefettura, in ottemperanza alle nuove linee decise dal Governo, ha quindi ridotto nuovamente il numero dei collegi in provincia, portando il totale di seggi in Consiglio Provinciale (e quindi di collegi elettorali) a 14. A Vicenza città i collegi saranno 2.

La Giunta Comunale ha approvato nei giorni scorsi il lavoro elaborato dall’ufficio elettorale, accorpando i 4 collegi individuati l’anno scorso a due a due: collegio 1 Centro storico e collegio 4 zona ovest costituiranno il collegio Vicenza I; collegio 2 Riviera Berica e 3 Laghetto costituiranno il collegio Vicenza II.

In pratica il territorio cittadino è stato diviso in due porzioni. Al collegio Vicenza I afferiscono il Centro Storico, Monte Berico, Gogna, Ferrovieri, San Felice-Cattane, Maddalene, Capitello e Stadio. Il collegio Vicenza II comprende Polegge, Laghetto, San Bortolo, Saviabona, Ospedaletto, Bertesina, San Pio X, Bertesinella, Casale, Campedello, San Pietro Intrigogna e Riviera Berica.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza