Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

22/07/2011

Cantieri, al via la campagna di comunicazione sui lavori in corso: cartelloni e nastri biancorossi per informare i cittadini in modo chiaro e coordinato che "Vicenza si fa bella"

Basta cartelli di cantiere raffazzonati, con fogli di carta attaccati con lo scotch che si staccano o si bagnano con il vento e la pioggia, ma cartelli in alluminio, con le scritte serigrafate, chiare e uniformate tra un cantiere e l’altro. È il primo, visibile risultato della campagna di comunicazione “Vicenza si fa bella” promossa dal Comune di Vicenza per informare i cittadini in modo chiaro, trasparente e coordinato circa l’apertura, la localizzazione, la durata e l’avanzamento dei nuovi cantieri di Aim-Valore Città, Acque Vicentine e ditte esterne. Come quello in corso in via Palemone per la riqualificazione del quartiere di S. Pio X.

Da ora, dunque, manutenzione di marciapiedi, realizzazioni di piste ciclabili o di attraversamenti rialzati, interventi alle fognature, all’acquedotto o alle reti del gas, dell’elettricità o del teleriscaldamento, verranno segnalati da cartelloni e nastri bianchi e rossi (i colori di Vicenza) contraddistinti da uno specifico logo, un cuore stilizzato, che riproduce allo stesso tempo l’immagine di due persone che si abbracciano, a sottolineare il rapporto più diretto, sereno, collaborativo e di dialogo che l’amministrazione comunale intende anche in questo modo instaurare con i cittadini in merito ai lavori pubblici, che, seppur necessari, creano sovente disagi ai residenti. Non a caso i cartelli di cantiere della nuova campagna riportano l’invito “Abbiate pazienza, ne varrà la pena”, per sottolineare l’importanza che ha il prendersi cura delle proprie strade per vivere meglio.

La grafica del progetto è stata studiata da Poli.Design di Milano, un consorzio che fa riferimento al Politecnico di Milano e che coniuga la formazione universitaria con la comunicazione industriale e la creatività.

I cartelli, del formato 90x135 centimetri, si aggiungeranno alle indicazioni previste per legge, come le insegne gialle, e saranno posizionati all’inizio e alla fine dei cantieri. Indicheranno sinteticamente il tipo di intervento previsto, e riporteranno i loghi del Comune di Vicenza e della società incaricata dei lavori.

Nei cantieri che avranno durata oltre i 45 giorni, inoltre, sarà posizionato un maxi cartellone del formato 3x2 metri su cui sarà riportata una gigantografia aerea della zona oggetto dell'intervento, i dati tecnici e legali di cantiere, assieme ad una simulazione grafica dei lavori in atto. I cartelli costano circa 70 euro l’uno e ne sono stati prodotti circa 150 .

 

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza