Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

15/07/2011

Roggia Seriola, ancora pochi giorni per un'acqua piu' pulita ai Giardini Salvi

Sono alle battute finali i lavori ai Giardini Salvi per tenere pulita l’acqua della Roggia Seriola. Sono arrivati martedì scorso infatti i camion con le rocce zeolitiche provenienti dall’Ungheria (dove vengono estratte pietre vulcaniche dalla notevole capacità di depurare l’acqua), che costituiscono il cuore del sistema di filtrazione biologica, dato che assorbono i materiali organici e chimici che causano le alghe.

Nel corso di questa settimana le rocce sono state posizionate in tre punti del tratto che attraversa i giardini: a mo’ di piccola diga all’inizio, nei pressi della loggia del Longhena, dove due pompe immettono l’acqua nella Seriola; un blocco alla fine, prima che la roggia sparisca sotto porta Castello per sboccare a sud, in Campo Marzo, verso il Retrone; e un gruppo in mezzo.

Erano invece già state installate le pompe nel tratto finale che rilanceranno l’acqua indietro fino alla loggia palladiana, per creare il movimento necessario a tenere ossigenata l’acqua. L’obiettivo dell’intervento mira a trasformare il corso d’acqua in un bacino chiuso con circolazione forzata dell’acqua, che rimarrà quindi sempre la stessa, ma sarà continuamente riciclata e filtrata. In questo modo si eviterà la proliferazione incontrollata delle alghe, che l’estate scorsa erano divenute così tante da produrre cattivi odori da putrefazione.

I lavori hanno già inoltre provveduto a ripulire la sponda della roggia verso la sede dell’Associazione Industriali e quella verso l’ex fiera. Completata anche la posa delle rocce vulcaniche, è previsto per lunedì prossimo il controllo dei pozzi da cui viene attinta l’acqua, e infine per martedì o mercoledì il riempimento del bacino.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza