Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

05/07/2011

Ponte Pusterla: da oggi quattro mesi di lavori per il restauro dell'opera simbolo dell'alluvione

Sono cominciati oggi, alla presenza del sindaco Achille Variati e dell’assessore regionale al bilancio Roberto Ciambetti i lavori di restauro di Ponte Pusterla, opera simbolo dell’alluvione. Era presente Vincenzo Consoli, amministratore delegato di Veneto Banca che ha donato 750 mila euro per l’imponente ristrutturazione.
Si occuperà del cantiere la ditta Costruzioni Miotti di Pianezze che si è aggiudicata la gara per la realizzazione del restauro offrendo una riduzione del 33,23% sull’importo lavori soggetto a ribasso d’asta.
Le opere, in sostanza, costeranno circa 480 mila euro in meno dei 2 milioni e 200 mila euro stimati in fase di progetto, per un totale di circa 1 milione 720 mila euro.
Durante i 4 mesi di lavoro lungo Ponte Pusterla l’accesso ai pedoni e alla biciclette sarà vietato soltanto in caso di lavorazioni particolari. Altrimenti, anche con i lavori in corso, si potrà continuare a passare a piedi o sulle due ruote.
L’intervento servirà a riparare le gravi lesioni che hanno costretto a vietare l’attraversamento del ponte alle auto: fessurazioni della volta, cedimenti della pavimentazione, distacco dei giunti verticali lungo i parapetti.
Lungo tutta la lunghezza del ponte sarà asportato l’asfalto, sarà pulita la parte esterna degli archi e saranno sigillati i giunti. Perni in acciaio agganceranno la parte esterna ad una struttura di rinforzo. Spalle interne in cemento armato in corrispondenza delle pile ed un ulteriore impalcato di supporto con travi d’acciaio serviranno a reggere i carichi di traffico previsti. Il restauro sarà realizzato tutto all’interno delle arcate del ponte esistente, il cui aspetto esterno resterà quello storico. A lavori terminati sarà installata la nuova illuminazione.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza