Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

13/05/2011

Il Comune sbarca nel mondo dei Social network con il profilo "Citta' di Vicenza" di Facebook

Filippo Zanetti e' il consigliere comunale delegato dal sindaco all'informatica

Il Comune di Vicenza sbarca nel mondo dei Social network per migliorare la comunicazione e l’interazione con i cittadini.  L’iniziativa  è sancita dall’attribuzione al consigliere comunale Filippo Zanetti di una specifica delega del sindaco alle funzioni di indirizzo sulle materie riguardanti i sistemi informatici, telematici, SIT e statistica e dall’attivazione, nell’ambito dell’ufficio informazione, comunicazione e relazioni con il pubblico, di una redazione web.

Zanetti, da consigliere delegato, cioè senza compenso, raccoglierà i consistenti frutti del lavoro condotto fino ad oggi da Ruggeri in ambito informatico e statistico, dal rinnovamento dei sistemi gestionali alla digitalizzazione dell’anagrafe, fino alle procedure legate al censimento dell’agricoltura e all’ormai prossimo censimento generale, ma avrà soprattutto il compito di dare un’accelerata allo sviluppo degli strumenti di comunicazione propri del web 2.0.  

Si parte con Facebook, dove in questi giorni la redazione web ha attivato il profilo “Città di Vicenza”. Quotidianamente su queste pagine saranno pubblicate le notizie, gli eventi, le novità e le foto più interessanti del Comune. Nelle note, inoltre, è stato creato e sarà giorno per giorno arricchito uno specifico spazio dedicato alle informazioni di servizio, come i bandi, i concorsi, i contributi ai quali i cittadini possono accedere. Lo strumento, inoltre, consente a chi vi accede non solo di informarsi, ma anche di esprimere il proprio punto di vista sulle iniziative e i temi segnalati.

Il profilo Città di Vicenza è raggiungibile anche dal sito www.comune.vicenza.it  dove ogni “ultima notizia” può essere condivisa, commentata e segnalata da qualsiasi utente nel proprio profilo Facebook.  

E’ solo il primo passo che il Comune di Vicenza ha scelto di fare nel mondo dei Social network, ancora poco utilizzato dalle amministrazioni pubbliche italiane.

Nelle prossime settimane il gruppo di lavoro che farà capo al consigliere Zanetti si occuperà di studiare il modo più efficace per attivare altri canali, come Twitter, You-Tube, Flickr, tutti strumenti innovativi per promuovere le attività e i servizi dell’amministrazione, far conoscere gli eventi e soprattutto relazionarsi con i cittadini.

Tra gli altri obiettivi del consigliere delegato all’informatica e alla statistica ci sono già anche la revisione del sito internet istituzionale, con un’attenzione particolare da riservare all’utenza turistica, e lo sviluppo della tecnologia open source, nell’ottica della condivisione delle conoscenze, del risparmio e dell’adeguamento alle disposizioni europee.

 

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza