Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

05/05/2011

Vicenza ha due nuove ordinanze del sindaco contro la mendicita' molesta e la prostituzione

Sono entrate in vigore da oggi due ordinanze contingibili ed urgenti, cioè “a tempo determinato”, firmate dal sindaco Achille Variati contro la mendicità molesta e la prostituzione. E’ la soluzione che il sindaco aveva promesso subito dopo lo stop della Consulta ai provvedimenti dei primi cittadini sulla sicurezza urbana.
Entrambi i provvedimenti resteranno in vigore fino al 30 settembre nella speranza che, nel frattempo, arrivino non solo le correzioni al  regolamento di polizia urbana, ma soprattutto la legge nazionale sulla sicurezza urbana promessa qualche giorno fa a Verona dal ministro Maroni.
Il provvedimento contro la mendicità vieta la richiesta di elemosina in tutta la zona a traffico limitato, lungo corso Fogazzaro, dall’inizio di viale X Giugno al museo di Villa Guiccioli di Monte Berico, all’ingresso dell’ospedale e delle altre strutture sanitarie, dentro e davanti ai musei, ai monumenti e ai palazzi meta di turismo, al cimitero. E’ prevista la confisca della somma raccolta dai mendicanti. Inoltre, se la persona fermata non sospende il comportamento vietato, scatta la denuncia penale.
Erano stati 841 i verbali elevati l’anno scorso contro l’accattonaggio molesto.
L’altro provvedimento firmato dal sindaco riguarda la lotta alla prostituzione sulla strada. Fino al 30 settembre ritorna in vigore il divieto agli automobilisti di fermarsi per contrattare prestazioni sessuali a pagamento e alle prostitute di vestirsi in modo che offende il comune senso del pudore.
In questo caso è stata reintrodotta la sanzione di 500 euro che era decaduta con l’annullamento della vecchia ordinanza. Erano stati 536 i verbali da 500 euro elevati a clienti e prostitute con il precedente provvedimento, per un totale di 268 mila euro.
 

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza