Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

07/04/2011

Nuovi alberi nell’area verde di via Rossini grazie ai punti fedeltà raccolti dai clienti dei supermercati Alì

Sono venti gli alberi piantati nei giorni scorsi dagli operatori di Aim – Valore Città nell'area verde di via Rossini grazie ai supermercati Alì con il contributo dei loro clienti.    

I venti alberi consegnati al Comune di Vicenza sono il frutto dell'operazione «WeLoveTrees» promossa dai supermercati Alì, grazie alla quale i clienti hanno scelto di regalare al Comune un albero ogni mille punti fedeltà raccolti, con l’obiettivo di ripopolare le aree verdi. In segno di rigraziamento l'amministrazione ha ricevuto dal titolare del Gruppo Alì, Gianni Canella la targa di “Comune che ama la natura”.

La società Alì Spa - che ha sede a Padova e ha punti vendita in tutta Italia, di cui due a Vicenza, entrambi nella zona di via Rossini - ha avviato l’iniziativa lo scorso settembre in Veneto ed Emilia Romagna, dove ha raccolto l’adesione di 60 Comuni, di cui 33 hanno già beneficiato della donazione, per un totale di 435 alberi finora piantati (per ulteriori informazioni è attivo anche il sito www.welovenature.it). A Vicenza, in particolare, nell’area verde tra via Rossini e via Albinoni, sono stati piantati, completi di pali tutori e collare alla base per proteggere la corteccia dalle macchine rasaerba, dieci bagolari e dieci aceri campestri, che verranno d’ora in avanti gestiti e irrigati da Valore Città.

I bagolari, conosciuti anche con il nome “spaccasassi” dovuto alle forti radici che li rendono in grado di sopravvivere anche in terreni particolarmente sassosi, possono raggiungere i 25 metri di altezza: hanno tronco piuttosto breve e robusto, e rami di notevoli dimensioni. Vengono utilizzati con prevalenza lungo le strade e nei parchi cittadini per la resistenza all'inquinamento urbano e per la fitta ombra dovuta alla chioma densa, espansa e quasi perfettamente tondeggiante. Gli aceri campestri invece sono piccoli, alti in genere circa dieci metri, con tronco spesso, contorto e ramificato, e chioma rotondeggiante.

 

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza