Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

07/04/2011

Nuovi alberi lungo la pista ciclabile Casarotto grazie ad una donazione della Banca nazionale del lavoro (Bnl)

Nuovi alberi lungo la pista ciclabile Casarotto. Da qualche giorno 40 aceri campestri costeggiano un tratto rettilineo di 400 metri, dall’incrocio con via Lampedusa fino a via Cipro, grazie ad una donazione al Comune di Vicenza da parte della Banca nazionale del lavoro (Bnl) in occasione dell’apertura della nuova filiale in viale Verona.

I 40 alberi sono il frutto di un’iniziativa di carattere nazionale della Bnl dal nome “Metti in conto un nuovo albero”, per cui la banca regala un albero alla città per ogni conto aperto in una filiale di nuova apertura.

Alte quasi quattro metri per una circonferenza superiore ai 20 centimetri, le nuove piante fornite dalla Bnl hanno un valore complessivo di 3 mila euro e, una volta cresciute, permetteranno di riparare dal vento e dal sole i numerosissimi utilizzatori del percorso ciclopedonale. Il Comune si è quindi fatto carico della posa delle piante sul lato sud-ovest della ciclabile e del loro mantenimento per un totale di 2700 euro, ed ha approfittato dell’occasione per liberare 250 metri di pista occupati da un piccolo argine realizzato a novembre dal Genio civile in funzione di contenimento dopo l’alluvione di Ognissanti.

Lungo la pista ciclabile Casarotto, i 40 aceri sono stati piantati completi di pali tutori e di collare alla base per proteggere la corteccia dalle macchine rasaerba. Un cartoncino plastificato è inoltre appeso ad una decina delle nuove piante per spiegare ai passanti l’iniziativa targata Bnl.

L’acero campestre è una specie tipica del paesaggio rurale vicentino e cresce in genere fino a circa dodici metri e si presenta con tronco spesso, contorto e ramificato, e chioma rotondeggiante.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza