Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

08/07/2010

Completati i lavori della pista e della passerella ciclopedonale tra viale Trento e la cittadella dello sport

Sono terminati i lavori della pista ciclopedonale e della passerella sul Bacchiglione che collegano viale Trento con la cittadella dello sport. Fino a sabato 10 luglio il nuovo percorso sarà percorribile dalle 8 alle 21.30. Da domenica 11, invece, una volta collegato l’impianto di illuminazione pubblica, il percorso resterà definitivamente aperto 24 ore su 24 perché risulterà adeguatamente illuminato da nove lampioni.     

La passerella -che è a campata unica e ad arco semplice - era nata per servire la adiacente centrale del teleriscaldamento di Aim Vicenza, ma è stata poi realizzata in modo che avesse anche funzioni ciclopedonali.

Quest’anno, poi, parallelamente ai lavori di estensione delle reti tecnologiche e di riqualificazione di viale Ferrarin, sono stati realizzati con 65 mila euro gli interventi di costruzione del percorso ciclabile di collegamento tra via Monte Zebio e viale Ferrarin indispensabili per rendere utilizzabile la passerella. Si tratta infatti di due tratti di circa 70 metri ciascuno, il primo, in stabilizzato a calce, tra l’ingresso dei campi da tennis di via Monte Zebio e l’innesto alla passerella, ed il secondo, asfaltato e separato dall’argine con pali in legno e rete plastificata, tra la passerella e l’ingresso del parcheggio del pattinodromo.

A breve verrà realizzato il passaggio ciclopedonale in via Monte Zebio fino all’attraversamento di viale Trento, dove verrà installato un semaforo a chiamata ciclopedonale colorato di rosso, in analogia agli stessi attraversamenti ciclabili. È una novità che serve a richiamare ulteriormente l’attenzione degli automobilisti che verrà estesa anche ad altri analoghi semafori in città.

Non appena, infine, saranno completati i lavori per il teleriscaldamento, un nuovo progetto del valore di 85 mila euro e già approvato prevede un ulteriore tratto di pista ciclopedonale che, partendo dagli impianti sportivi di viale Ferrarin correrà lungo via Goldoni e si collegherà al percorso di via Prati per una lunghezza complessiva di circa 400 metri.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza