Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

11/08/2008

Appello del sindaco per il canile di Gogna: aiutate i volontari

Costruito a cura del Comune di Vicenza con il contributo dell’Enpa, il quale nel 2006 ha tra l’altro ottenuto il rinnovo della gestione per dieci anni, il nuovo canile di località Gogna è stato inaugurato nel 2002 e conta in tutto 150 posti. A questi se ne sono aggiunti in seguito altri 80 ricavati da un ampliamento realizzato per i “marolini”, ovvero i cani provenienti dal canile di Marola, prima che venisse definitivamente chiuso per inagibilità.

Inutile dire che – specie in questo periodo – non c’è una cuccia libera: l’incivile gesto di abbandonare i cani, perché diventano improvvisamente ingestibili specie al momento della partenza per le vacanze, fa sì che sia proprio l’estate il periodo più impegnativo per i tanti volontari (circa 35) che si dedicano alla loro cura. I numeri nel complesso sono del resto notevoli: nel 2007 sono state ben 319 le entrate e 346 le uscite per adozione, mentre nei primi sei mesi del 2008 si sono registrati rispettivamente 181 e 168 movimenti.

Per il mantenimento di ogni cane il Comune versa all’Enpa circa 2 euro (più iva) al giorno e affianca i volontari nelle campagne di sensibilizzazione e di promozione delle adozioni. Interventi chirurgici, decorsi operatori e affidamenti hanno pesato per quasi 32 mila euro nel bilancio del 2007. E altri 10 mila euro sono serviti per l’acquisto di medicinali. In questo conteggio finiscono tra l’altro anche le spese necessarie per soccorrere i gatti incidentati, che non vengono ricoverati in via Mantovani, ma che in qualche modo i volontari riescono comunque a soccorrere trovando loro sistemazioni più o meno stabili.

Di qui l’appello che il sindaco rivolge a tutti i cittadini affinchè sostengano concretamente l’importante servizio svolto dai volontari, specie in questo periodo dell’anno.
In particolare, sono graditi il pagamento di alcune spese veterinarie ed offerte economiche. Ma ben accetto è anche il dono di sacchi di crocchette per cuccioli e per cani adulti. Tutto quanto infatti verrà risparmiato dall’Enpa nell’acquisto di cibo, potrà essere utilizzato per medicinali e spese veterinarie.

Chiunque poi desideri offrirsi come volontario può recarsi personalmente al canile il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12. Per informazioni i numeri da chiamare sono lo 0444 544224 o il 340 1796770.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza