Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

11/08/2008

Basilica Palladiana: arrivano i falchi per allontanare i colombi dal monumento

Due falchi, uno “d’alto volo” (falco pellegrino) e uno “di basso volo” (falco di Harring), stanno vigilando sulla Basilica Palladiana, con l’obiettivo di tenere lontani i piccioni dalle piazze e dall’edificio in corso di restauro.

Il progetto, che coinvolge le due tipologie di falchi per un totale di sei esemplari, rientra nella sperimentazione per allontanare i colombi dalle piazze che gravitano attorno alla Basilica, proprio in occasione del restauro complessivo, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona e Vicenza.

Lo scopo è contrastare i danni che i colombi, con il loro guano, provocano alla salute dei cittadini e alla conservazione dei monumenti.

La sperimentazione, che durerà sei mesi, prevede l’impiego del falco, come da tempo avviene negli aeroporti per scongiurare problemi agli aerei in fase di decollo ed atterraggio ed in alcune aree delle città, come ad esempio vicino agli ospedali - capita già a Venezia e a Mestre – e ai monumenti, come per l’Arena di Verona, per la quale è in corso un’analoga sperimentazione.

Come valuti questa pagina?


Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza