Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

26/05/2008

ViArt, nuovo centro espositivo dell'artigianato artistico vicentino, aperto in contrà del Monte

ViArt, centro espositivo permanente dedicato all'artigianato artistico vicentino, è stato aperto nella sede di Palazzo Del Monte di Pietà a Vicenza.
L'esposizione è nata da un progetto molto ambizioso promosso dall'Assessorato al Turismo del Comune di Vicenza, dalla Camera di Commercio e dall'Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, e si è concretizzata grazie al supporto di Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Fondazione del Monte di Pietà, Veneto Banca, CAEM ed STS. Gli spazi sono stati appositamente restaurati e allestiti in un contesto di assoluto prestigio, e vedranno un alternarsi periodico di manufatti orafi, di legno, ferro, pietra, marmo, sartoria, ceramica, vetro, strumenti musicali unici, stampe ed altro ancora.
ViArt è un'iniziativa che premia le imprese artigiane, attive da secoli nel territorio vicentino con abilità ereditate di generazione in generazione che hanno contribuito a dare lustro al territorio di riferimento, coltivando eccellenze riconosciute come tali in tutto il mondo. I soci fondatori del centro espositivo hanno dunque deciso di colmare un vuoto culturale che non riconosceva il giusto valore all'artigianato artistico di Vicenza e delle aree connesse, restituendo alla città uno spazio prezioso nel quale riconoscere una parte fondamentale della propria identità.
Tra gli obiettivi del progetto figurano la valorizzazione dei prodotti dell'artigianato artistico vicentino e della centralità del ruolo delle imprese artigiane nel contesto sociale, culturale ed economico veneto e nel panorama del made in Italy per eccellenza, la creazione di un punto d'incontro privilegiato tra imprese artigiane e pubblico, la promozione dell'artigianato artistico del territorio a livello nazionale ed internazionale.

ViArt è aperto al pubblico dal martedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 19, presso la sede di Contrà del Monte 13 adiacente a Piazza dei Signori.
Gli spazi espositivi riserveranno ai visitatori una finestra sul mondo dell'artigianato artistico che rivela il pregio di manufatti che diventano arte, seguendo un percorso ideale che ricorda l'evoluzione del lavoro dell'artigiano fatto della passione, della creatività e della sapienza che hanno fatto dell'eccellenza lo stile vicentino.

Orario di apertura:
da martedì a domenica dalle ore 10 alle ore 19
chiuso il lunedì

Biglietto intero: 2 euro
Biglietto ridotto: 1 euro

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza