Nella pagina: Contenuto, Navigazione contestuale, Mappa del sito

Città di Vicenza

Città patrimonio UNESCO

Motore di ricerca

 

Navigazione

Area Stampa

Notizie quotidiane sull’attività del Comune

28/02/2008

On line la nuova versione del sito del Comune di Vicenza

Da oggi il Comune di Vicenza offre agli internauti una nuova versione del sito internet istituzionale www.comune.vicenza.it.

Questi gli obiettivi che hanno portato alla realizzazione del nuovo sito: aggiornamento della grafica, migliore qualità dell’informazione pubblicata ed in particolare del suo grado di aggiornamento, maggiore accessibilità alle pagine per l’utente meno esperto e per il cittadino con disabilità fisiche o sensoriali, nuove funzionalità.

La collaborazione tra Settore sistemi informatici e Ufficio informazione, comunicazione e relazioni con il pubblico ha permesso di pubblicare ed integrare con il resto del sito tutte le informazioni “di primo livello” che interessano al cittadino e all’impresa e che l’Ufficio relazioni con il pubblico gestisce e aggiorna in tempo reale, sulla base delle segnalazioni dei diversi settori comunali. Per raggiungere questo obiettivo l’amministrazione comunale ha creato una rete di referenti per la comunicazione interna incaricati di garantire anche per il sito internet, come per le altre forme di comunicazione esterna, il necessario grado di attendibilità dei contenuti informativi di base, così da cominciare a far fronte al vero punto debole dei siti della pubblica amministrazione: l’aggiornamento. Le informazioni curate dall’Ufficio relazioni con il pubblico, sono state raggruppate in un nuovo canale di navigazione “per argomenti”, che va ad affiancarsi alle navigazioni per “eventi della vita” e per “settori dell’ente municipale”. Il naturale sviluppo del progetto prevede la progressiva integrazione e revisione dei contenuti delle altre parti del sito da parte dei referenti di settore, sulla base di linee guida che saranno definite da un comitato di redazione intersettoriale.

La ricerca di una maggiore accessibilità del sito web comunale nasce invece dall’impegno che l’amministrazione ha da tempo assunto nei confronti delle categorie deboli. In questo caso si è puntato ad offrire uno strumento in grado di dare risposte efficaci anche a chi ha poca dimestichezza nell’uso del PC, a chi non possiede un computer dell’ultima generazione oppure è affetto da disabilità fisiche o sensoriali, come i non vedenti o gli ipovedenti.

La nuova versione del sito migliora questa caratteristica, grazie al conseguimento della certificazione internazionale WGAI-AA che viene rilasciata ai siti già dichiarati accessibili, che in aggiunta rimuovono barriere significative per l’accesso a documenti web, in modo che tutte le categorie di utenti possano accedere alle informazioni pubblicate. A ulteriore garanzia della qualità della accessibilità del sito internet comunale è stata richiesta al CNIPA, il Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione, l’assegnazione del logo di accessibilità che viene rilasciato a quei siti che hanno superato con esito positivo le verifiche previste dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005.

Le novità del nuova versione del sito riguardano infine alcuni servizi rivolti a soddisfare maggiormente le esigenze dell’utente. Una nuova sezione “modulistica” permette di accedere in modalità semplificata agli oltre 190 moduli elettronici predisposti dagli uffici in vari formati (PDF, DOC, ODT, TIF). Tra i formati ci sono anche i file Open Document, il formato definito dal 2006 come standard ISO e da allora adottato da numerosi governi e considerato da molti il futuro standard europeo per la gestione documentale elettronica.

Chi invece è sempre alla ricerca della notizia dell’ultima ora apprezzerà il nuovo servizio Feed RSS. Questo servizio consente all’utente di essere informato in tempo reale sulle attività dell’amministrazione. Grazie ai Feed Rss, infatti, è possibile ricevere sul proprio computer aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate dal sito nella apposita area presente nel browser. I Feed attualmente proposti riguardano le numerose categorie di argomenti legati all’attualità, come ad esempio notizie stampa, notizie per i turisti, manifestazioni culturali e sportive.

Il nuovo sito, che è composto da oltre 1200 pagine, è stato realizzato in collaborazione con i tecnici della ditta Forma di Vicenza; l’impegno di spesa è stato minimo, grazie alla disponibilità delle risorse interne, in particolare del webmaster e, per la parte argomenti, del personale dell’urp.

L’esperienza tecnica maturata in questo progetto sarà liberamente disponibile anche alle amministrazioni comunali che hanno aderito alla iniziativa “Centro Servizi Territoriale Vicentino” che ha proprio come obiettivo la promozione della diffusione libera e gratuita tra enti delle esperienze e dei progetti informatici sviluppati dai Comuni partecipanti.

Come valuti questa pagina?

Mappa del sito

Realizzazione tecnica e management a cura della Direzione Sistemi Informatici Telematici S.I.T. e Statistica del Comune di Vicenza,
Comune di Vicenza - Corso A. Palladio 98 - tel. 0444 221111 - Supporto Tecnico a cura di Forma Srl: siti web, internet a Vicenza