Città di Vicenza

Consiglio Comunale

14 e 16 dicembre 2004 Consiglio comunale

Data pubblicazione: 14/12/2004

Ordine del giorno

Il consiglio comunale è convocato per i giorni:

- martedì 14 dicembre alle ore 17,30 e

- giovedì 16 dicembre alle ore 19,00

Nella seduta del 14 dicembre, che sarà dedicata alla trattazione delle interrogazioni e interpellanze iscritte, sarà inoltre trattato l'oggetto n.1.
Nella seduta del 16 dicembre, nella quale viene soppressa la frazione di seduta dedicata alle domande di attualità, alle interrogazioni e alle interpellanze, saranno prioritariamente trattati gli oggetti nn.120-122-123-119-84-124-98-58-79-45-1-87-88-125-126.
Gli oggetti nn.120, 122 e 124 saranno trattati a condizione che sugli stessi vengano, nel frattempo, acquisiti i pareri delle competenti Commissioni consiliari.

ORDINE DEL GIORNO

OGGETTI RIMASTI DA TRATTARE


OGGETTO 1 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri Rolando e Alifuoco del 22.8.2003 in merito alla riforma del decentramento amministrativo. (ex oggetto n.11)

OGGETTO 2 - RICHIESTA DI DIBATTITO presentata il 16.9.2003 dai cons.Alifuoco, Rolando, Poletto, Quaresimin, Riboni, Dalla Pozza, Asproso e Soprana, ai sensi dell'art.17 del regolamento del consiglio comunale, in merito alla grave paralisi istituzionale nelle commissioni consiliari a causa del persistere di scontri interni al partito del Sindaco. (ex oggetto n.12)

OGGETTO 3 - RICHIESTA DI DIBATTITO presentata il 25.9.2003 dai cons.Alifuoco, Rolando, Poletto, Quaresimin, Riboni, Dalla Pozza e Asproso, ai sensi dell'art.17 del regolamento del consiglio comunale, in merito all'ordinanza 25021 che disciplina la mendicità nel territorio comunale. (ex oggetto n.13)

OGGETTO 5 - MOBILITA' - Classificazione funzionale del tratto di Viale del Sole dall'in-tersezione con Strada del Pasubio all'intersezione con Strada delle Cattane come strada urbana di interquartiere. (ex oggetto n.18)

OGGETTO 6 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Franzina Emilio, Riboni, Dalla Pozza, Asproso, Alifuoco, Cristofari, Dovigo, Poletto del 23.7.2003 per impegnare il Sindaco e la Giunta comunale ad incentivare il pluralismo culturale con particolare riguardo ai giovani e alle comunità immigrate promuovendo un festival della cultura vicentina annuale o biennale e iniziative per conoscere meglio Vicenza Città Unesco. (ex oggetto n.24)

OGGETTO 8 - RICHIESTA DI DIBATTITO presentata il 20.10.2003 dai cons.Poletto, Franzina Emilio, Asproso, Dalla Pozza, Rolando, Alifuoco, Giuliari, Veltro ni e Quaresimin, ai sensi dell'art.17 del regolamento del consiglio comuna-le, in merito ai riflessi della Legge Finanziaria 2004 sui bilanci dei Comuni. (ex oggetto n.26)

OGGETTO 17 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Poletto, Giuliari, Dalla Poz-za, Asproso, Rolando, Cristofari e Quaresimin del 20.11.2003 per impegna-re la Giunta a modificare la deliberazione n.374 del 29.10.2003 con oggetto: "Informazione al cittadino: realizzazione della trasmissione "In diretta con il Comune" e servizi per le attività culturali in modo tale da assicurare la pluralità delle posizioni e degli orientamenti culturali.

OGGETTO 18 - RICHIESTA DI DIBATTITO presentata il 18.12.2003 dai cons.Dalla Pozza, Asproso e Poletto, ai sensi dell'art.17 del regolamento del Consiglio comunale, per impegnare la Giunta ad interessare il Governo perché venga inserita nella convenzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite una serie di provvedimenti atti a tutelare i lavoratori migranti e le loro famiglie.

OGGETTO 19 - RICHIESTA DI DIBATTITO presentata il 22.12.2003 dai cons.Asproso, Zuin, Quaresimin e Rolando, ai sensi dell'art.17 del regolamento del Consiglio comunale, sulle rette IPAB per gli anni 2002 e 2003 e sugli oneri impropri che gravano sul bilancio delle IPAB stesse.

OGGETTO 23 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Bettenzoli e Galla del 23.10.2003 per impegnare il Sindaco e la Giunta ad attivare le procedure di acquisizione di un'area in zona San Bortolo, prevista nel PRG per servizi, al fine di realizzare un parcheggio di quartiere.

OGGETTO 25 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Furlan, Bagnara e Galla del 19.11.2003 per impegnare la Giunta a progettare una soluzione di attraver-samento ciclopedonale in Strada Paradiso non appena sarà individuato con certezza il percorso TAV, prevedendo il relativo finanziamento dell'opera nel bilancio pluriennale 2005/2007 e provvedere nel frattempo alla costru-zione di una passerella provvisoria.

OGGETTO 31- MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Franzina Emilio, Giuliari, Poletto, Dovigo, Asproso, Alifuoco, Riboni, Rolando, Cangini, Guaiti, Zuin, Quaresimin, Veltroni, Soprana e Cristofari dell'11.12.2003 per impegnare il Sindaco e la Giunta ad interventi per lo sviluppo della partecipazione democratica mediante la modifica dello Statuto del Comune e del Regolamento degli strumenti di partecipazione.

OGGETTO 32 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Poletto, Asproso, Franzina Emilio, Rolando e Veltroni del 19.1.2004 per impegnare la Giunta ad intervenire presso il Governo per riformare l'intero sistema di protezione del risparmio e riordinare l'authority di vigilanza sulla trasparenza dei mercati finanziari, onde evitare gravi episodi di criminalità finanziaria quali quello verificatosi con il crack della Parmalat.

OGGETTO 36 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Asproso, Poletto, Dovigo, Dalla Pozza, Veltroni e Giuliari del 4.11.2003 per impegnare il Sindaco ad attivarsi affinchè le AIM SpA predispongano un progetto operativo per l'implementazione dei lampioni fotovoltaici nella rete di illuminazione pubblica comunale.

OGGETTO 37 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Rolando e Alifuoco del 7.10. 2003 per impegnare la Giunta comunale a sostenere e promuovere iniziative concrete per favorire l'integrazione sociale degli immigrati, l'estensione del diritto di voto agli stranieri ed avanzare richiesta alla Conferenza Intergovernativa di istituire la "cittadinanza europea di residenza".

OGGETTO 38 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Guaiti, Rolando e Cangini del 9.1.2004 in merito all'ipotizzato insediamento di alloggi ERP in via Cereda e per impegnare il Sindaco e la Giunta a valutare lo spostamento di tale insediamento in altra zona, al fine di realizzare in tale area opere sociali di pubblica utilità.


OGGETTO 45 - AMMINISTRAZIONE - Comunicazione dei soggetti che non hanno ottem-perato all'obbligo della denuncia della propria situazione patrimoniale impo-sta dal vigente regolamento per la pubblicità della situazione patrimoniale dei consiglieri comunali e circoscrizionali, dei componenti il Consiglio Tributario e di titolari di cariche direttive di alcuni Enti - Anno 2002.

OGGETTO 46 - MOZIONI - Mozione del consigliere comunale Rolando del 19.2.2004 per impegnare il Sindaco e la Giunta a promuovere un monitoraggio sull'an-damento dei prezzi, un'indagine sui consumi delle famiglie di Vicenza oltre che ad intraprendere tutte le iniziative atte a varare la normativa relativa alle cosiddette "azioni di gruppo".

OGGETTO 48 - MOZIONI - Mozione del consiglio di circoscrizione n.4 "Postumia" per invitare l'Amministrazione comunale a reperire le risorse occorrenti al finanziamento e alla realizzazione del percorso ciclabile da Anconetta ad Ospedaletto.

OGGETTO 50 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Asproso, Quaresimin, Dovi-go, Poletto, Riboni, Franzina E., Guaiti, Soprana, Cangini e Zuin del 1.12. 2003 in merito all'introduzione della zona a traffico limitato (ZTL), con accesso oneroso per i mezzi commerciali di portata superiore ai 35 q.li, in Strada Pasubio e Viale del Sole.

OGGETTO 52 - RICHIESTA DI DIBATTITO presentata il 10.4.2004 dai cons.Giuliari, Soprana e Zuin, ai sensi dell'art.17 del regolamento del consiglio comunale, in merito alla politica tariffaria delle soste.

OGGETTO 58 - AZIENDE SPECIALI- Nomina del nuovo Collegio dei revisori dei Conti dell'Azienda Speciale AMCPS.

OGGETTO 61 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Poletto, Giuliari, Veltroni, Dalla Pozza, Franzina Emilio, Asproso, Dovigo, Rolando e Cristofari del 10.2.2004 per aderire al Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la pace.

OGGETTO 64 - URBANISTICA - Controdeduzioni alle osservazioni presentate alla variante parziale al PRG, ai sensi dell'art.50, comma 3, della L.R. 61/85 e successive modifiche e integrazioni, relativa all'area ex Macello e dell'Eretenio.

OGGETTO 67 - AMMINISTRAZIONE - Proposta di deliberazione presentata in data 6.4.2004 dai consiglieri comunali Asproso, Zuin, Dalla Pozza, Veltroni e sotto scritta dai cons.Quaresimin, Poletto, Franzina Emilio, Giuliari, Riboni, Soprana, Cristofari e Dovigo per l'istituzione e l'elezione del consigliere straniero aggiunto.

OGGETTO 68 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Rolando e Alifuoco del 9.3.2004 per impegnare il Sindaco e la Giunta affinchè l'Amministrazione si attivi costituendo un tavolo di concertazione con le rappresentanze di consumatori e Camera di Commercio a causa della caduta del potere di acquisto per l'aumento del prezzo della benzina.

OGGETTO 69 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Rucco, Coppola, Sarracco, Milani e Tapparello del 20.4.2004 per invitare il Sindaco e la Giunta comunale ad intraprendere una campagna di informazione e di sensibilizzazione sulla prevenzione e sulle conseguenze del consumo delle sostanze stupefacenti.

OGGETTO 79 - AMMINISTRAZIONE - Relazione del difensore civico per l'attività svolta nel periodo giugno 2003-giugno 2004.

OGGETTO 84 - URBANISTICA - Approvazione piano di lottizzazione in via Bachelet-Bertesinella.

OGGETTO 87 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Asproso, Dalla Pozza, Dovigo, Poletto, Rolando, Giuliari, Zuin, Veltroni, Quaresimin e Franzina Emilio del 2.2.2004 per la realizzazione di un progetto promosso dal Comune di Vicenza che garantisca la gestione coordinata ed integrata di uso in comune dell'auto (CAR SHARING) all'interno della rete dei servizi di mobilità locale.

OGGETTO 88 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Asproso, Poletto, Dalla Poz-za, Giuliari, Cangini, Quaresimin, Soprana, Rolando, Dovigo, Guaiti, Zuin e Veltroni del 3.3.2004 per impegnare il Sindaco e la Giunta alla revisione del regolamento edilizio comunale introducendo limiti e indicazioni in merito al risparmio energetico con finanziamento tramite terzi e per la riduzione dell'inquinamento atmosferico.

OGGETTO 94 - MOZIONI - Mozione del consiglio di circoscrizione n.4 "Postumia" del 17.11.2003 presentata al Comune di Vicenza in data 18.5.2004 per chiedere all'Amministrazione comunale la ridefinizione dei criteri per l'assegnazione dei fondi alle circoscrizioni.

OGGETTO 98 - DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE SOCIALI - Approvazione nuovo Regolamento per la gestione delle aree comunali di sosta nomadi di V.le Cricoli e V.le Diaz.

OGGETTO 101 - URBANISTICA - Adozione di una variante parziale al vigente PRG, ai sensi dell'art.50, comma 3, della L.R. 61/85 e successive modifiche ed integrazioni, relativa ad un'area sita in località Anconetta.

OGGETTO 110 - AMMINISTRAZIONE - Proposta di deliberazione di iniziativa dei consi-glieri comunali Soprana, Zuin e Giuliari del 6.5.2004 in merito agli indirizzi del Consiglio comunale per la redazione del secondo aggiornamento del piano soste e delle tariffe e piano di miglioramento delle condizioni di circolazione dei mezzi pubblici.

OGGETTO 111 - MOZIONI-Mozione dei consiglieri comunali Poletto, Dovigo, Rolando, Giuliari, Dalla Pozza, Alifuoco, Soprana, Cangini, Cristofari, Asproso, Quaresimin del 18.5.2004 per impegnare l'Amministrazione comunale alla redazione di un "BILANCIO SOCIALE" del Comune di Vicenza.

OGGETTO 112 - RICHIESTA DI DIBATTITO presentata il 27.10.2004 dal consigliere Ali-fuoco, ai sensi dell'art.17 del regolamento del consiglio comunale, in merito al cantiere del nuovo teatro.

OGGETTO 114 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Poletto, Dovigo, Rolando, Giuliari, Dalla Pozza, Alifuoco, Soprana, Cangini, Cristofari, Asproso, Quaresimin del 18.5.2004 per impegnare la Giunta comunale alla realizzazione del "BILANCIO DI SOSTENIBILITA' di AIM spa nel quadro della "RESPONSABILITA' DI IMPRESA".

OGGETTO 116 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Coppola, Milani, Tapparel-lo, Dori, Bettenzoli, Bagnara, Rolando, Veltroni, Poletto, Giuliari, Dovigo, Aspro-so, Rucco e Borò del 24.6.2004 per impegnare il Sindaco e la Giunta a dotare la città di Vicenza di uno specifico "Ufficio Biciclette" al fine di promuovere ed organizzare interventi per accrescere nei cittadini la cultura della bicicletta.

OGGETTO 117 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Sarracco, Rucco, Coppola, Tapparello e Milani del 27.8.2004 per impegnare l'Amministrazione comunale alla adozione di una delibera per promuovere un Concorso di idee per il restauro a costo nullo o contenuto per l'Amministrazione stessa del complesso conosciuto quale "Porta Santa Croce".

OGGETTO 118 - RICHIESTA DI DIBATTITO presentata l'8.11.2004 dai cons.Poletto, Qua-resimin, Asproso, Giuliari, Alifuoco, Dalla Pozza, ai sensi dell'art.17 del regolamento del consiglio comunale, in merito all'adesione all'ordine del giorno approvato dalla XIII Assemblea dell'ANCI in relazione al disegno di legge finanziaria approvato dalla Commissione Bilancio della Camera.

OGGETTO 119 - E.R.P - Interventi di iniziativa comunale in attuazione di provvedimenti statali e regionali di finanziamento di programmi per lo sviluppo dell'e.r.p. (2001-2003). Modifica del programma da realizzarsi dall'ATER di Vicenza al P.I.R.U.E.A. Pomari.

OGGETTO 120 - RATIFICHE - Ratifica della deliberazione d'urgenza della giunta comuna-le n.368 del 23.11.2004 relativa a : "BILANCIO-Variazione di bilancio 2004 ai sensi dell'art.175, comma 4, del D.Lgs.18/8/2000 , n.267: progetto definitivo della viabilità di collegamento alla nuova sede della Centrale del Latte di Vicenza S.p.A. in Vicenza Est".

OGGETTO 121 - MOZIONI - Mozione dei consiglieri comunali Veltroni, Quaresimin, Guaiti, Zuin, Giuliari, Dovigo, Asproso, Cristofari e Soprana del 30.6.2004 per impegnare la Giunta comunale a realizzare una campagna di educazione stradale a tutela dei pedoni e dei ciclisti.