Città di Vicenza

13/12/2008

Workshop di progettazione “Vicenza città dell’architettura”

Sabato 13 dicembre prende il via il workshop di progettazione  “Vicenza città dell’architettura”, organizzato dal Comune di Vicenza in collaborazione con Abacoarchitettura, Ordine degli architetti della provincia di Vicenza, Sezione Edili di Assindustria e associazione Giovani Architetti.

La stampa è invitata alle ore 11 al Lamec, al piano terra della Basilica Palladiana, dove docenti e stagisti cominceranno ad affrontare i tre temi oggetto del laboratorio: la spina ad ovest del centro storico (dalla stazione ferroviaria ai Giardini Salvi fino a viale Mazzini proseguendo verso nord, lungo la direttrice per Thiene/Schio); il sistema degli spazi centrali e dei contenitori culturali nel centro storico (Palazzo degli uffici comunali, Piazza Matteotti S. Corona e attuale tribunale); la riqualificazione della zona industriale ovest.

Saranno presenti l’assessore alla progettazione e innovazione del territorio e alla cultura Francesca Lazzari, tre dei cinque docenti (Flavio Albanese, Luis Mansilla ed Emilio Tuñόn) e i 30 architetti selezionati, provenienti da tutta Italia e dalla Spagna.