Città di Vicenza

27/05/2010

Parte sabato “Vie d’acqua, Vicenza lungo i fiumi”

Ai nastri di partenza la seconda edizione di "Vie d'acqua - Vicenza lungo i fiumi", la manifestazione promossa dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, in collaborazione con Acque Vicentine e curata per la parte organizzativa dall'associazione "Meccano 14". Dal 29 maggio al 6 giugno numerose iniziative, dai concerti ai reading, dai percorsi guidati ai convegni, parleranno d'acqua, intesa sia come risorsa preziosa per i cittadini, sia come elemento urbanistico e sociale da valorizzare. Il progetto si avvale della partnership di Nicoll, MicroScavi, CFP Costruzioni, Svet, New Viedil, VPS, Fondazione Zoè, AIM e della collaborazione dei Comuni di Torri di Quartesolo ed Arcugnano.

A dare il via al festival saranno tre appuntamenti legati all'arte.
Il primo è alle 15.15 a Torri di Quartesolo, al ponte palladiano, con l'installazione "Fuori dall'acqua - Controcorrente in nero e bianco", realizzata dall'artista vicentino Francesco "Sgorbia" Rugiero assieme agli alunni di prima e seconda media delle scuole di Torri di Quartesolo e Marola. L'opera - costituita da un grande numero di pesci fatti con bottiglie in PET riciclate, posti su tondini di ferro piantati lungo l'argine del fiume Tesina - rappresenta un banco di pesci che nuotano controcorrente, invitando i passanti a fermarsi per capire le motivazioni di questo senso contrario: “Il messaggio - afferma l'artista - è di non accettare un certo tipo di cultura che subdolamente si sta instaurando nel nostro vivere quotidiano, dove la solidarietà non è più di casa, quasi negata da un plagio mentale a cui siamo sottoposti, incapaci di una visione personale”. A seguire, partirà una passeggiata didattica con la guida della Protezione Civile che spiegherà ai partecipanti l'importanza della salvaguardia dell'ambiente fluviale. Giunti a Marola (17.15 circa), i ragazzi delle scuole coinvolte daranno vita alla stessa installazione anche nell'argine della frazione. Al termine sarà predisposto un punto di ristoro offerto da Acque Vicentine in collaborazione con il Gruppo Alpini di Marola. L'iniziativa vede il sostegno del Comune di Torri di Quartesolo e dello sponsor CFP.

Il secondo appuntamento è nel cuore di Vicenza. Allo spazio LAMeC (piano terreno della Basilica Palladiana), alle 17, sarà inaugurata la mostra fotografica "Idrica. Acqua Underground", con foto di Caalma, il network fotografico bipolare formato da Marco Dal Maso e Marco Zorzanello. L'esposizione - una delle iniziative di maggior rilievo di tutta la manifestazione - è un racconto video-fotografico sui luoghi e sulle persone della rete idrica cittadina. Per alcune settimane i due fotografi hanno seguito le squadre di Acque Vicentine nei loro interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’acquedotto e della rete fognaria, restituendo un reportage del delicato lavoro che sta dietro al rubinetto delle case dei cittadini. La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino al 13 giugno, dal martedì alla domenica con orario 10.30-13 e 15-19.

Infine alle 18.30, a Palazzo Valmarana Braga (corso Fogazzaro 16) sarà inaugurato "Altre acque", un progetto espositivo che comprende quattro installazioni sul tema dell'acqua. Gli artisti convolti sono Andrea Clementi, Anna Fabris, Michela Gruppach, Luca C. Matteazzi.

Durante tutta la durata di "Vie d'acqua", grazie alla collaborazione con Confcommercio in alcuni negozi del centro storico saranno esposte opere del pittore Andrea Libratti, dell'associazione Arte Oltre di Schio. L'artista di origine piovenese fa dell'acqua il principale soggetto di tutte le sue opere.

Informazioni
assessorato alla cultura del Comune di Vicenza:
tel. 0444 222101, infocultura@comune.vicenza.it

associazione Meccano 14: info@meccano14.org

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.