Città di Vicenza

23/12/2021

A Santo Stefano aperti tutti i musei civici

Le Gallerie di Palazzo Thiene e la mostra in Basilica palladiana “La Fabbrica del Rinascimento”. Basilica aperta anche lunedì 27 dicembre

I Musei civici della città saranno tutti aperti domenica 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Rimarranno chiusi a Natale, sabato 25 dicembre. Il 26 dicembre si potranno visitare anche le Gallerie di Palazzo Thiene: sono in programma visite guidate ad orari prestabiliti.

Lunedì 27 dicembre, giorno settimanale di chiusura dei Musei civici, rimarrà aperta la Basilica palladiana e si potrà visitare la mostra "La Fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza", aperta dalle 10 alle 18. Sia il 26 che il 27 dicembre è possibile partecipare alla visita guidata prevista alle 16 (5 euro da aggiungere al costo del biglietto, informazioni e prenotazioni https://www.mostreinbasilica.it/it/).

E’ comunque sempre possibile visitare la Basilica palladiana, accedendo ad un’area delimitata del salone dove è allestita la mostra (terrazza chiusa; biglietto ridotto 2 euro, per residenti di città e provincia 1 euro). L’amministrazione comunale, infatti, con l’avvio del progetto Grandi Mostre in Basilica palladiana ha voluto offrire la possibilità ai visitatori di vedere il salone senza necessariamente visitare la mostra ospitata.

Domenica 26 dicembre i musei civici saranno aperti con il consueto orario.

Il Teatro Olimpico, il Museo civico di Palazzo Chiericati, il Museo naturalistico archeologico, la Chiesa di Santa Corona saranno aperti dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30).

La Basilica palladiana è aperta dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17.30).

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà aperto dalle 9 alle 13 (ultima entrata 12.30) e dalle 14.15 alle 17 (ultima entrata 16.30).

Al Teatro Olimpico sarà possibile assistere allo spettacolo, compreso nel biglietto di ingresso al monumento, Pop-Palladio Olimpico Project "Son et Lumière", della durata di una decina di minuti alle 9.30, 10.30, 11.30, 14.30, 15.30 16.30.

Al Museo del Risorgimento e della Resistenza, fino al 31 dicembre, sono allestite due vetrine che espongono alcuni documenti conservati nell'archivio del museo, riferiti all'attività di ingegnere militare e patriota, durante la Prima Guerra d'Indipendenza, dell'architetto vicentino Antonio Caregaro Negrin (1821-1898), figura significativa ed esemplare nel panorama culturale dell'Ottocento, di cui quest'anno ricorre il bicentenario della nascita.

Il Museo naturalistico archeologico ospita, fino al 9 gennaio 2022, la mostra “Con la loro partenza nacque il sogno di un ritorno” che costituisce uno degli eventi della dodicesima edizione della rassegna “Vicenza e la montagna” realizzata da CAI - Club Alpino italiano sezione di Vicenza, GM - Giovane Montagna sezione di Vicenza, SAV - Società Alpinisti Vicentini, Montagna Viva – Climbing Team Costabissara e Neveroccia di Arcugnano. La mostra, che esplora la mutevole relazione dell’uomo con la montagna, propone un viaggio attraverso foto, testi e video di Opher Thomson che mettono in forte rilievo il contrasto tra il vuoto dell'abbandono e il manifestarsi delle vette, entrambi capaci di far sognare una natura sempre più distante.

Proseguono le visite guidate alle Gallerie di Palazzo Thiene grazie alla collaborazione del gruppo guide turistiche abilitate di Vicenza e del Consorzio Vicenza è. Domenica 26 dicembre sono previste quattro visite guidate alle 9.30, alle 11, alle 14 e alle 15.30. Le guide turistiche accompagneranno i visitatori alla scoperta del palazzo e delle sue collezioni. Ogni visita dura un'ora circa, ha un costo di 6 euro ed è gratuita fino ai 12 anni d'età. Per prenotazioni è a disposizione l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (Iat, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30), 0444320854, iat@comune.vicenza.it. Guarda il video nel canale You Tube Vicenza Cultura 

Per informazioni e biglietti:

consultare la scheda “Musei civici”

Iat, Informazione accoglienza turistica, in piazza Matteotti 12, 0444320854, iat@comune.vicenza.it.

Orario di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 9 alle 17.30 (chiuso il 25 dicembre).

Biglietteria in Basilica Palladiana (tel. 0444 222855) aperta dalle 10 alle 18 (chiuso il 25 dicembre).

Audio

Gio05

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.