Città di Vicenza

25/11/2021

Prati.co Praticare comunità, martedì 30 un webinar informativo sul percorso di formazione

Per organizzazioni e gruppi informali, promosso da Arci in collaborazione con Fondazione Capta, cooperativa La Vigna e assessorato all’istruzione e politiche giovanili. Iscrizioni entro il 2 dicembre

Si terrà online martedì 30 novembre, dalle 18.30 alle 19.30, il webinar di presentazione del progetto Prati.co – Praticare comunità, un percorso di formazione con incontri di approfondimento e un laboratorio di comunità residenziale per imparare a promuovere la partecipazione e a facilitare i processi all’interno delle organizzazioni e dei gruppi informali.

L’iniziativa è promossa da Arci Servizio Civile Vicenza APS in partnership con Fondazione Capta, con il supporto della Cooperativa La Vigna e la collaborazione dell’assessorato all’istruzione e politiche giovanili del Comune di Vicenza. Il progetto è finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali attraverso la Regione del Veneto.

Il percorso prevede tre fasi di realizzazione, a partire dall’11 dicembre.

Per quanto riguarda la prima fase, “prospettiva interna”, in sei giornate (11 dicembre, 22 gennaio, 12 febbraio, 19 marzo, 2 e 30 aprile), condotte dai professionisti della Fondazione Capta, i partecipanti acquisiranno strumenti, metodologie e tecniche partecipative su emersione e confronto, processi decisionali, progettazione partecipata e strumenti di valutazione.

La seconda fase, “prospettiva dall’alto”, vedrà, invece, tra febbraio e marzo 2022, la proposta di tre lectio magistralis con tre docenti universitari per individuare le nuove sfide educative rispetto a tre fasce d’età, 6-11 anni, 12-17, 18-35.

Infine, nella terza fase, “prospettiva sistemica”, tra maggio e giugno 2022 verrà organizzato un laboratorio di comunità residenziale intensivo di due giorni dove i partecipanti simuleranno in un gioco delle parti le interazioni all’interno di un sistema sociale.

Il progetto, che ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici per aiutare i gruppi e le organizzazioni a gestire gli incontri in modo efficace, efficiente e partecipativo, favorendo il raggiungimento degli obiettivi e l’inclusione di ciascuno nel gruppo, è rivolto a volontari, operatori, educatori e animatori di comunità delle associazioni, degli ETS, dei gruppi informali e delle pubbliche amministrazioni di Vicenza e provincia.

Ai partecipanti è richiesta esperienza o anche un semplice interesse alle tematiche e ai processi in ambito educativo, culturale e sociale, con bambini, ragazzi e giovani adulti.

Le iscrizioni al progetto saranno aperte fino a giovedì 2 dicembre. 

Per tutti i dettagli www.praticovi.it e praticovi@gmail.com.

Audio

Gio06

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.