Città di Vicenza

24/06/2021

“Un passato che ispira. Bici d’epoca al museo”, l'assessore Siotto in visita alla mostra

Fino a domenica in esposizione bici d'epoca, maglie, trofei, medaglie e oggettistica di settore. Nell'ambito degli appuntamenti di “VeloCittà. Una città in bicicletta!"

Questa mattina l'assessore all'ambiente Simona Siotto si è recata in visita alla mostra “Un passato che ispira. Bici d’epoca al museo” al Museo Naturalistico Archeologico, in contra' Santa Corona 4.

L'iniziativa, organizzata dall'assessorato all'ambiente in collaborazione con i Musei Civici di Vicenza e 12 associazioni, rientra nell'ambito degli appuntamenti di “VeloCittà. Una città in bicicletta!" in programma domenica 27 giugno a Campo Marzo e viale Roma, in concomitanza con la prima domenica ecologica dell'anno.

Erano presenti anche Enrico Bisogno e Paolo Zancan, ideatori dell'iniziativa, il curatore della mostra Michele Villis con gli espositori e Anna Pilastro, presidente di Fiab Vicenza, capofila delle 12 associazioni promotrici dell'evento.

Fino al 27 giugno al Museo Naturalistico Archeologico sarà possibile ammirare queste bellissime biciclette d'epoca, alcune delle quali straordinarie, dedicate ai mestieri di un tempo – ha spiegato l'assessore all'ambiente Simona Siotto –. La mostra sarà aperta fino a domenica, quando si terrà la prima giornata ecologica che ospiterà una serie di appuntamenti, tra cui “VeloCittà. Una città in bicicletta!” per promuovere la mobilità sostenibile”.

Da martedì a domenica (fino al 27 giugno), dalle 9 alle 17, saranno 25 le bici d'epoca in esposizione grazie alle quali si potrà ripercorrere la storia del ciclismo locale: Berga, Campagnolo, Imerio Massignan, G.P.M., Romano Tumellero, Filippo Pozzato, Angelo Furlan, Bruno Cenghialta, Fabio Baldato, Wilier Triestina,...

Inoltre, saranno esposte anche 20 maglie di campioni autografate, trofei, medaglie e oggettistica di settore.

L'ingresso alla mostra è compreso nel prezzo del biglietto del museo. Una pubblicazione del Museo verrà offerta a chi verrà a visitare la mostra in bicicletta.

Le bici sono state messe a disposizione da Vinicio Comberlato, Enrico Paulon, Fabio Sartori, Stefano Rigon, Michele Villis e Veloce Club Vicenza.

"VeloCittà. Una città in bicicletta!" è organizzata in collaborazione con il Comune di Vicenza da 12 associazioni ed enti (Civi&Co, Fiab Vicenza Tuttinbici, Legambiente Vicenza, Wwf Vicenza-Padova, Vicenza Bike Polo, Federazione ciclistica italiana Comitato provinciale Vicenza, Scuola berica mountain-bike, Cicletica, Cooperativa Insieme, Agesci zona Berica, Acs (Attività sportive confederate), Centro sportivo italiano comitato di Vicenza).

Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/277438 - https://www.velocitta.it/.

 

 

Video

https://youtu.be/kWRN7Q8nbbw

 

 

 

Audio

Gio03

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.