Città di Vicenza

11/06/2021

“In buone acque”, la Biblioteca Bertoliana propone reading per adulti sul tema dell'acqua

La Biblioteca Bertoliana inaugura giovedì 17 giugno la nuova rassegna di letture ad alta voce per adulti “In buone acque”.

Il tema dell’acqua torna dunque come leitmotiv delle iniziative estive di lettura che la Bertoliana propone al suo pubblico: dopo aver aperto lo scorso 8 giugno la rassegna per bambini “Acqua in bocca”, ora la proposta riguarda il pubblico adulto.

Sottolinea la presidente della Biblioteca Bertoliana Chiara Visentin: “Daniel Pennac sostiene che si legge a voce alta per destare la meraviglia. La Biblioteca crede in questa meraviglia, che non solo viene suscitata nei bambini, ma anche negli adulti quando ascoltano delle storie. Non c’è infatti niente che rende vividi e reali i racconti e le poesie come leggere ad alta voce. E' come se i personaggi fossero vicino a noi e le parole ci appartenessero”.

Per regalare questo senso di meraviglia decantato da Pennac anche ai più grandi, grazie alla collaborazione con alcuni lettori professionisti, al sostegno del Cenacolo dei poeti dialettali vicentini e dell’associazione Doule per natura, sono stati previsti sei appuntamenti tra prosa e poesia.

Il programma delle iniziative si apre giovedì 17 giugno nella sede di Riviera BericaAmedea Mantovan Regazzo propone l'incontro "Liquido Cristallo".

Giovedì 24 giugno nelle sedi del centro storico si celebra l'acqua nella Divina Commedia: Alberto Trevisan propone "Dal Peccato alla Purificazione. L'acqua nella Divina Commedia". L'incontro si terrà nell'adrone di Palazzo Cordellina.

Mercoledì 30 giugno nella Biblioteca dei Tigli della sede di Laghetto “Il colore blu” sarà al centro delle letture di Stefania Carlesso.

Mercoledì 7 luglio nel parco della biblioteca di Villa Tacchi Alessia Bartolomucci dedica un omaggio ad Andrea Zanzotto: " Viene quest'acqua che io sospiro".

Lunedì 19 luglio nel giardino della biblioteca di Villaggio del Sole Denise Mingardi celebra "Il canto delle sirene".

Lunedì 26 luglio nella sala ragazzi della biblioteca di Anconetta l'associazione Doule per Natura dedica un incontro all'acqua, simbolo di vita, proponendo "Acqua che culla".

Tutti gli incontri inizieranno alle 18.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento dei posti previsti per ogni singola sede secondo le norme anticontagio.

In caso di maltempo gli incontri si terranno all’interno delle sedi delle biblioteche.

Per informazioni
consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; 0444 578203

Documenti allegati

Audio

Ven05

Galleria fotografica

La locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.