Città di Vicenza

03/05/2021

In partenza un nuovo corso online sull’affido familiare

Appuntamento lunedì 17, 24 e 31 maggio. Richiesta l’iscrizione

Il Centro per l’affido e la solidarietà famigliare dei Comuni del “Distretto Est” dell'Ulss 8 Berica organizza un nuovo corso online dedicato all’affido familiare, dopo gli appuntamenti che si sono già svolti a novembre 2020.

Il percorso si svolgerà lunedì 17, 24 e 31 maggio dalle 18.30 alle 20. Gli incontri online saranno gratuiti. Per partecipare è richiesta l’iscrizione contattando il Centro per l’affido e la solidarietà familiare telefonicamente (0444-222548/49) o tramite email (servizioaffidi@comune.vicenza.it).

La partecipazione al corso sull’affido non obbliga ad un impegno futuro ma permette di orientarsi in modo libero e consapevole sulla prospettiva di diventare famiglia o persona affidataria disponibile all’accoglienza e al supporto di minori.

L’affido familiare rappresenta una forma importante di solidarietà tra famiglie, che permette a bambini e ragazzi di trovare risposta ai propri bisogni attraverso il supporto di altre persone disposte ad accoglierli nelle proprie abitazioni o a occuparsi di loro per alcune ore durante la settimana. Inoltre rappresenta per il minore un’occasione per sperimentare una relazione di cura e di sviluppo delle proprie potenzialità, colmando alcune fragilità della famiglia d’origine.

Documenti allegati

Audio

Lun03

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.