Città di Vicenza

08/04/2021

In Campo Marzo un monumento ai paracadutisti d'Italia

Viale Roma

Vicenza avrà un monumento dedicato ai paracadutisti caduti in guerra, nelle missioni e sui campi di lancio. Lo ha deciso la giunta comunale accogliendo la proposta della sezione di Vicenza dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia (ANPdI) che si è offerta di realizzare l'opera a proprie cure e spese in vista dell'adunata nazionale che potrebbe aver luogo in città nel 2022.

L'amministrazione – dichiara il sindaco Francesco Rucco - ha recepito con favore la disponibilità dell'associazione vicentina a realizzare il monumento senza gravare in alcun modo sulle casse comunali, con l'augurio che la sua inaugurazione possa essere degnamente coronata dall'arrivo in città dell'adunata nazionale di questo glorioso corpo”.

A Vicenza manca – ricorda Ivan Danchielli, consigliere delegato alle relazioni istituzionali con le associazioni combattentistiche e d'arma, e per il miglioramento dell'arredo urbano - un segno che ricordi le tante gesta dei paracadutisti d'Italia tra cui le medaglie d'oro vicentine”.

Previo parere positivo della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, il luogo dove troverà posto il nuovo manufatto sarà l'area verde di viale Roma tra il monumento di Antonio Pigafetta e la stazione ferroviaria.

Audio

Gio05

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.