Città di Vicenza

01/03/2021

Scuola Scamozzi, realizzata la nuova scala antincendio

Un intervento necessario e anticipato grazie all’impegno del Comune per dare ospitalità a sei classi della scuola Foscolo. In programma domani lavori nel cortile

Si sono conclusi i lavori per la realizzazione di una nuova scala antincendio alla scuola secondaria di primo grado Scamozzi, che per l’anno scolastico in corso e per la prima parte del 2021/2022 ospiterà sei classi della Foscolo di Arcugnano. 

Il Comune di Vicenza, il Comune di Arcugnano e l’istituto comprensivo 3 hanno infatti siglato un accordo per dare ospitalità a studenti e docenti della Foscolo durante la realizzazione della nuova scuola media di Arcugnano. Grazie agli interventi in programma nella struttura le sei classi sono state quindi accolte nel pieno rispetto della normativa anti Covid-19

Questa mattina l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica Cristina Tolio, l’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron e l’assessore al decoro urbano e verde pubblico Mattia Ierardi si sono recati in sopralluogo alla scuola Scamozzi, in via Einaudi, per una verifica degli interventi portati a termine. Era presente anche la dirigente dell’istituto comprensivo 3 Giovanna Pozzato. 

Nello specifico, è stata realizzata la seconda scala esterna antincendio a servizio dei due piani fuori terra. Oltre alla scala, in metallo, sono state realizzate anche due porte antincendio per le uscite di sicurezza. Sono stati inoltre eseguiti dei lavori di manutenzione dei servizi igienici

Si tratta di un intervento necessario per la messa in sicurezza della scuola secondo la normativa antincendio – ha spiegato l’assessore all’istruzione e all’edilizia scolastica  Cristina Tolio – la cui realizzazione è stata accelerata dal fatto che alla scuola Scamozzi, con la decisione di dare ospitalità ad una  parte dell'utenza della scuola Foscolo, è notevolmente aumentata la popolazione scolastica.  Aumentando quindi il numero degli alunni, la necessità della scuola si è trasformata in un’urgenza. Una volta raggiunto l’accordo con Arcugnano, il Comune di Vicenza si è impegnato ad anticipare il lavoro e a farlo in tempi brevissimi.

Da inizio mandato abbiamo dimostrato un’attenzione particolare per le scuole di quartiere programmando dei lavori che fossero di sostanza – continua l’assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron – Il Coronavirus ha implementato ancora di più questa attenzione. L’amministrazione sta dando infatti risposte importanti e in breve tempo grazie ad un lavoro in sinergia con i dirigenti scolastici, l’assessore all’istruzione Cristina Tolio e l’assessore all’arredo urbano e verde pubblico Mattia Ierardi per la parte relativa ai parchi e giardini delle scuole”. 

La spesa complessiva per la realizzazione della scala antincendio è stata di circa 80mila euro. 

Domani, inoltre, si svolgerà un intervento per eliminare gli avvallamenti presenti nel cortile, causati dalle radici degli alberi e alla spinta esercitata sull’asfalto, ed evitare il rischio di inciampo degli alunni. Una volta conclusa la coabitazione con le classi della scuola Foscolo, si procederà con un intervento su tutto il cortile per rialzare l’area interessata. 

Ripristiniamo l’asfalto – spiega l’assessore all’arredo urbano e al verde pubblico Mattia Ierardi – con un intervento tampone e rapido. Risolviamo così la problematica legata agli avvallamenti creati dalle radici, evitando la formazione di pozzanghere e soprattutto consentendo agli studenti di usufruire in piena sicurezza del cortile. Quando non avremo più bisogno dello spazio per la presenza delle classi della Foscolo e il distanziamento anti-Covid19, interverremo sull’intera area”. 

Il trasferimento temporaneo degli alunni della Foscolo riguarda le seconde e le terze classi, mentre le prime sono ospitate in una struttura del Comune di Arcugnano. Con l'inserimento delle sei classi la popolazione scolastica della Scamozzi ha raggiunto le 350 unità.

Audio

Lun01

Galleria fotografica

Scala antincendio scuola Scamozzi Scala antincendio scuola Scamozzi Tolio e Celebron

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.