Città di Vicenza

25/05/2020

Musei civici riaperti, 2.149 visitatori da venerdì a domenica

Al Teatro Olimpico, nella Chiesa di Santa Corona, al Museo Naturalistico e Archeologico e al Museo del Risorgimento e della Resistenza

Turisti in fila al Teatro Olimpico

I musei aperti e un fine settimana soleggiato hanno convinto tanti visitatori a raggiungere il centro storico per ammirare il Teatro Olimpico, la Chiesa di Santa Corona e il Museo Naturalistico e Archeologico. Molti di loro hanno deciso di salire fino al Museo del Risorgimento e della Resistenza cogliendo l'opportunità di passeggiare nel parco di villa Guiccioli.

Domani riaprirà, invece, palazzo Chiericati, che si potrà visitare fino al 30 giugno il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 18, sempre a ingresso gratuito.

Tra venerdì 22 e domenica 24 maggio 2.149 visitatori hanno varcato gli ingressi dei quattro siti aperti. Domenica 24 maggio è stata la giornata in cui si sono registrati più accessi, complessivamente 1267 (253 venerdì il 22 maggio e 629 sabato il 23 maggio): 715 al Teatro Olimpico, 300 alla chiesa di Santa Corona, 144 al Museo del Risorgimento e della Resistenza e 108 al Museo Naturalistico archeologico.

"Finalmente i nostri musei hanno riaperto e si sono ripopolati di tante persone, famiglie con bambini, giovani, visitatori di tutte le età desiderosi di tornare ad ammirare le nostre bellezze - annuncia con entusiasmo l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Con l'ingresso gratuito abbiamo voluto dare l'opportunità a tutti di poter trovare sollievo per gli occhi e per l'anima dopo il lungo periodo di lockdown. Tanto è stato l'entusiasmo che si sono formate file all'Olimpico e al Museo del Risorgimento. Le misure di sicurezza sono state adottate regolarmente e i visitatori hanno rispettato gli obblighi. Tutto è andato per il meglio. Domani aprirà anche palazzo Chiericati".

 

Mostra "Arteologia-Oltre l'Etica"

Al Museo Naturalistico archeologico si può vedere la mostra "Arteologia-Oltre l'Etica" che ospita le opere di 11 artisti contemporanei, tra cui il talento vicentino Alberto Salvetti, scultore, performer e pittore. Le opere sono accostate, secondo un percorso emotivo, agli oggetti dell'antichità ospitati al museo. Un video che racconta la mostra sarà visibile a partire da mercoledì 27 maggio nel canale YouTube VicenzaCultura (https://bit.ly/VicenzaCultura)

 

#vicenzamuseiaperti

Prosegue l'iniziativa su instagram dove il Comune di Vicenza invita i visitatori dei musei civici a fotografare con il cellulare l'opera d'arte preferita, un dettaglio dell'allestimento, i monumenti che custodiscono le collezioni e che sono essi stessi opere d'arte, e poi condividere lo scatto su Instagram con l'hashtag #vicenzamuseiaperti.

Le foto più belle saranno pubblicate sul profilo Instagram del Comune @comunedivicenza.

 

Orari di apertura

Venerdì, sabato e domenica ore 10-18

Teatro Olimpico, la Chiesa di Santa Corona e il Museo Naturalistico e Archeologico

Venerdì, sabato e domenica ore 10-14, 15.15-18

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Martedì, mercoledì e giovedì ore 10-18

Palazzo Chiericati aprirà dalle 10 alle 18

 

Audio

Lun03

Galleria fotografica

Turisti in fila al Teatro Olimpico Turisti in fila al Teatro Olimpico Turisti in fila al Museo del Risorgimento e della Resistenza

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.