Città di Vicenza

26/02/2020

Ore 12 - Coronavirus, davanti agli ospedali montate alcune strutture prefabbricate

Serviranno ad accogliere eventuali pazienti sospetti. A Vicenza ancora nessun caso positivo

Anche oggi (ore 12) non si segnalano casi di Coronavirus tra i cittadini dell'Aulss 8 Berica.

Lo ha confermato questa mattina il sindaco di Vicenza in occasione di un aggiornamento nel corso del quale ha reso noto che gli ospedali di Noventa Vicentina, Santorso e Bassano del Grappa hanno chiesto alla protezione civile provinciale cinque tende da allestire davanti ai rispettivi pronto soccorso per l'accoglienza di eventuali pazienti sospetti. Le tende saranno montate nelle prossime ore, una a Noventa e due in ciascuno degli altri ospedali, mentre al San Bortolo di Vicenza si sta allestendo una struttura prefabbricata, definita “camera calda”, nel sottoportico delle ambulanze, davanti al pronto soccorso.

Il sindaco ha ricordato che il Comune di Vicenza è pronto all'eventuale attivazione del Coc, il Centro operativo comunale di protezione civile, in forma ridotta per le funzioni sanitaria e di assistenza alla popolazione. La misura è stata richiesta da Protezione civile e Anci nazionali ai Comuni sopra i 20 mila abitanti, ma si attende l'input della Regione Veneto a cui spetta la conferma di quali enti debbano effettivamente attivarsi.

Per quanto riguarda i centri diurni per anziani e per le persone con disabilità, il sindaco ha annunciato che da domani anche i servizi che avevano temporaneamente sospeso gli accessi torneranno ad essere funzionanti in città, così come saranno consentite, seppure contingentate, le visite dei familiari agli anziani ricoverati nelle case di riposo.

Questa mattina l'amministrazione ha recepito una nuova direttiva della presidenza del consiglio dei ministri che precisa alcune disposizioni, dalla regolare apertura degli uffici pubblici con le misure precauzionali e igieniche già note, agli obblighi informativi dei lavoratori, dalle indicazioni per l'eventuale svolgimento dei concorsi alle notizie utili da assicurare alla popolazione.

Dopo l'incontro di ieri sera in Prefettura, continuando a privilegiare scelte condivise e coordinate, i sindaci della Provincia di Vicenza si riuniranno venerdì mattina a Palazzo Trissino per recepire le indicazioni regionali relative all'evoluzione della situazione, in particolare riguardo la riapertura o meno delle scuole da lunedì 2 marzo.

Informazioni e numeri utili sono pubblicati al link https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42727,248534

 

 

 

 

 

Audio

Aggiornamento Coronavirus 26 febbraio

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.