Città di Vicenza

09/12/2019

71° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

Un incontro al Lampertico martedì 10 dicembre, dalle 10 alle 12.30

In occasione del 71° anniversario dalla creazione della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, l'ufficio giovani celebra la ricorrenza con una conferenza/dibattito rivolta agli studenti che si terrà nell'aula magna dell'Istituto Lampertico martedì 10 dicembre, dalle 10 alle 12.30.

Sarà l'occasione per illustrare il valore del documento, la sua genesi e i suoi effetti sulla contemporaneità.

Al dibattito interverranno il professor Paolo Sommaggio, docente di filosofia del diritti dell'Università di Trento, facoltà di Giurisprudenza, il professor Antonio Rallo, referente di Amnesty International, sezione di Vicenza e alcuni ragazzi dell'associazione Piattaforma Teseo di Vicenza. In rappresentanza dell'amministrazione comunale ci sarà il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Jacopo Maltauro.

Sarà presente, eccezionalmente, Marinel Somook Ubaldo, 22 anni, attivista per la giustizia climatica nelle Filippine. È la fondatrice della “Youth Leaders for Environmental Action Federation” che, nel maggio 2019, ha organizzato il primo sciopero del clima a Tacloban.

È una delle dieci giovani attiviste presenti nella campagna globale Write for Rights 2019 di Amnesty International.

Nel pomeriggio di martedì 10 dicembre il Centro Giovanile Tecchio di viale San Lazzaro 112 ed il Centro Giovanile Zona 3 di via Toaldo 9 ospiteranno la merenda dei popoli, un'esperienza ludica di simulazione della distribuzione della ricchezza a livello mondiale. L'attività, ideata dal Sermig: Servizio Missionario Giovani, riunisce simbolicamente a merenda la popolazione mondiale per far comprendere ai giovani che partecipano l'impatto della distribuzione disuguale della ricchezza sui popoli del mondo.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.