Città di Vicenza

12/11/2019

Eccidio dei 10 martiri, sabato 16 novembre la celebrazione del 75° anniversario

Sabato 16 novembre verrà celebrato il 75° anniversario dell’eccidio dei 10 martiri, un tragico evento che risale all’11 novembre 1944 quando, nella località Ponte dei Marmi, oggi viale Dieci Martiri, i nazifascisti fucilarono per rappresaglia dieci giovani prelevati dalle carceri di Padova.

L'amministrazione comunale con le associazioni combattentistiche e partigiane invita la cittadinanza alla manifestazione che avrà inizio alle 10 nella chiesa di santa Caterina con la messa in suffragio dei caduti. Alle 10.50 si formerà poi il corteo – con la partecipazione della bandiera della Città di Vicenza decorata con due medaglie d'oro al valore militare, scortata da tre agenti di polizia locale in alta uniforme - che raggiungerà il monumento in viale Dieci Martiri, dove, alle 11, verrà deposta una corona d’alloro. Seguirà quindi il saluto del vicesindaco Matteo Tosetto e l’orazione ufficiale di Claudia D'Ambros, dirigente Anpi.

Il 75° anniversario dell’eccidio dei 10 martiri verrà ricordato anche in via Arzignano (zona Stadio), dove, alle 9.30, alla presenza delle associazioni combattentistiche e partigiane, sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai caduti vicentini della Resistenza.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.