Città di Vicenza

19/07/2019

Vicenza, citta’ palcoscenico, per una notte, da non dimenticare...

Domenica 21 luglio dalle 20.30 alle 23.30 Vicenza sarà protagonista della Notte della Danza, un'iniziativa promossa dal Comune di Vicenza e dalla compagnia Naturalis Labor e inserita nell’ambito del cartellone di eventi L'Estate a Vicenza 2019.

Quest’anno la Notte della danza si svolgerà in piazza dei Signori, tra le due colonne, sotto la Basilica e nella Loggia del Capitaniato.

Si alterneranno a partire dalle 20.30 alcune compagnie di danza riconosciute e livello nazionale.

Tutti gli spettacoli sono ad entrata libera.

Il fitto programma prevede alle 20.30 in piazza dei Signori in anteprima nazionale SILVÆ, coreografia firmata da Silvia Bertoncelli per la compagnia Naturalis Labor.

SILVÆ si appoggia su un profumo: Fleur de peau. La sua fragranza e il suo nome hanno composto un richiamo irresistibile che unisce l’erotismo della pelle e i boschi. Una danza traboccante di eccitazione. Una combinazione inquietante di innocenza e malizia.

A seguire, in prima regionale, la proposta del Balletto Teatro di Torino, una delle più importanti realtà coreutiche nazionali.

La compagnia presenterà CONCEPT#1, una elaborazione coreografica a cura dei danzatori del BTT. I corpi danzanti del Balletto Teatro di Torino diventano la base per un nuovo alfabeto dinamico, facendo sì che grafica e movimento coreutico dialoghino tra loro in un perfetto connubio. Danzeranno Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Hillel Perlman, Emanuele Piras

La serata proseguirà alle 21.30 in Loggia del Capitaniato con My name is…, primo studio della nuova creazione del coreografo Luciano Padovani. In scena i danzatori della Naturalis Labor proporranno alcune coreografie in una sorta di prova aperta durante la quale il pubblico potrà cogliere la prima fase di lavoro del nuovo spettacolo.

Alle 22 in piazza dei Signori verrà proposto Oro d’ore, vincitore dell’edizione 2019 di Anticorpi XL come miglior spettacolo site specific italiano. Per le coreografie di Silvia Bertoncelli danzeranno Sara Cavalieri, Jessica DAngelo, Paolo Ottoboni, Mirko Paparusso e la stessa coreografa.

Alle 22.30 in Loggia del Capitaniato la proposta di due danzatrici e coreografe vicentine: Annalisa Bannino e Manuela Carretta proporranno Twins, Storie di vento. La performance nasce semplicemente da una parola (una parola ancora) una parola in prestito (volutamente non scelta) ma sicuramente una parola che ci soffia dentro per avere l’occasione di andare al di la dei nostri limiti del nostro conosciuto per poter incontrare noi stessi l’altro, le persone, il pubblico per poter immaginare e creare un rito, un appuntamento, un’occasione.

Chiuderà la serata in Piazza dei Signori alle 23 la Dancehaus Company, centro nazionale di produzione della danza, che proporrà I wandered lonely as a cloud. “Vagavo solitario come una nuvola” è l’incipit di una delle poesie più famose del romanticismo inglese scritta all’inizio dell’800’ da William Wordsworth. In questa nuova creazione del coreografo Matteo Bittante, co-direttore e artista residente del Centro Nazionale di Produzione della danza, DANCEHAUSpiù, i versi del poeta fanno da sfondo al rito bucolico ed errabondo dei tre danzatori in cui la forza vitale e la quiete idilliaca della natura si contrappongono ai turbamenti e alla confusione della città. Nella poesia, come nello spettacolo, i veri protagonisti non sono però gli uomini ma gli elementi della natura come il lago, i narcisi o le nuvole con cui i corpi dei danzatori tentano una possibile metamorfosi.

Tanta danza per un unico paesaggio: la nostra città.

Una pacifica invasione di danza sotto le stelle, per una notte, da non dimenticare.

In caso di pioggia gli eventi si terranno alle 21.30 nella Loggia del Capitaniato.

Luciano Padovani ha all’attivo molte creazioni con Naturalis Labor, compagnia da lui fondata nel 1988. E’ coreografo e direttore artistico di compagnia Naturalis Labor oltre che del festival Forti in scena e di numerose rassegne (Danza & Dintorni, Danza a Comacchio, Balli & Danze).

La compagnia Naturalis Labor è stata creata nel 1988 da Luciano Padovani e Francesca Mosele e ha festeggiato il suo trentesimo anniversario lo scorso anno (1988/2018). Con sede a Vicenza svolge un continuativo lavoro di ricerca sulla danza contemporanea, sul tango e sui nuovi linguaggi dell'arte. Progetta e realizza spettacoli ed eventi unici avvalendosi di collaborazioni con realtà nazionali e internazionali. I suoi spettacoli vengono presentati in teatri, festival o rassegne di importanza nazionale ed europea (Francia, Scozia, Austria, Germania, Svizzera, Romania). È riconosciuta e sostenuta da Ministero dei Beni e Attività Culturali, Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza e Arco Danza. Promuove numerose rassegne e festival tra cui Forti in Scena, Danza a Comacchio e Danzafest.

Info: Naturalis Labor info@naturalislabor.it, www.naturalislabor.it, tel 0444.912298. Durante la serata: 3384284770

Programma

h. 20.30 Piazza dei Signori Silvae / compagnia Naturalis Labor

coreografie Silvia Bertoncelli

anteprima / primo studio

 

h. 21Piazza dei Signori CONCEPT#1 / Balletto Teatro di Torino

elaborazione coreografica a cura dei danzatori del BTT

prima regionale

 

h. 21.30 Loggia del Capitaniato My name is… / compagnia Naturalis Labor

coreografie Luciano Padovani

anteprima / primo studio

 

h. 22 Piazza dei Signori Oro d’Ore compagnia Naturalis Labor

coreografie Silvia Bertoncelli

 

h. 22.20 Loggia del Capitaniato Twins, storie di vento

coreografie di e con Annalisa Bannino e Manuela Carretta

 

h. 23 Piazza dei Signori I wandered lonely as a cloud / DanceHaus Company

coroegrafie Matteo Bittante

 

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.