Città di Vicenza

19/07/2019

Terrestri d’estate, mercoledì 24 luglio lo spettacolo premio in-box dal vivo 2019

Dall’Africa dei Griot una favola per parole, canto, danza e musica

Inizia la seconda settimana di "Terrestri d'estate", il festival di teatro urbano de La Piccionaia, realizzato con il sostegno di AIM Gruppo e Fondazione Cariverona e con il contributo delMinistero per i Beni e le attività culturali, che si svolge dal 17 al 28 luglio nel Giardino del Teatro Astra e in altri luoghi della città, all’interno del cartellone del Comune di Vicenza "L’estate a Vicenza".

Mercoledì 24 luglio si inizia alle 19 con l’aperitivo musicale a Porto Burci e con SILVANA DOS SANTOS & GIANCARLO BIANCHETTI DUO: un concerto di musica afro-brasiliana per voce, percussioni e chitarra in cui i due musicisti, di ritorno in Europa dopo un lungo viaggio in Brasile, proporranno brani popolari e canzoni originali del gruppo.

Dal Sudamerica all’Africa, l’appuntamento con il teatro è alle 21 nel Giardino del Teatro Astra con lo spettacolo vincitore del Premio In-box dal vivo 2019"KANU" ("amore" in lingua bambara) della compagnia Piccoli Idilli. Sul palco, una formazione di attori e musicisti tutti provenienti dal Burkina Faso e diretti da Filippo Ughi narreranno e accompagneranno con strumenti musicali tradizionali i racconti dei cantastorie d'Africa, custodi delle tradizioni orali depositari della memoria di intere civiltà. Protagonista è l’attrice e danzatrice Bintou Ouattara, nota in tutta l'africa francofona per aver interpretato il ruolo di Penda nella serie "Les Bobodiouf" e in Italia per aver partecipato a diversi spettacoli di Virglio Sieni e a diverse produzioni cinematografiche e televisive, nonché per la sua stabile collaborazione con le compagnie di teatro ragazzi "Teatrimperfetti" e "Quanto Basta" e con la compagnia svizzera "Progetto Brockenhaus". Con lei i griot Ousmane Coulibaly e Mamadeni Coulibaly che accompagnano il racconto con voce, kora, gangan, bara e calebasse. Uno spettacolo originale e brillante, con tratti di fine umorismo e comicità, che parla di amore e di magia. Una favola emblematica in cui, come nelle "Metamorfosi" di Ovidio, gli uomini si trasformano in animali mentre la parola, il ritmo, il canto e la danza si fondono in un’esortazione all’armonia e alla vita autentica. Un viaggio nell’immaginario simbolico di una cultura antica e misteriosa, in cui il destino dell'uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola; una cultura di cui sappiamo pochissimo e che oggi bussa alle nostre porte con la sua disperata vitalità, la sua voglia di raccontarsi, il suo orgoglio e la sua eleganza. Lo spettacolo è adatto a tutte le età, agli adulti e ai bambini dai 4 anni.

Dopo lo spettacolo (alle 22) appuntamento al dopofestival con Nuovo Bar Astra: ospite della serata Luigi Lullo Mosso con "Omo ritmo": un puppet che si anima a comando, canta, suona il contrabbasso e balla il tip tap conducendo lo spettatore in un viaggio bizzarro nel mondo del ritmo.

"Terrestri d'Estate 2019" è un festival di teatro urbano per dieci giorni di spettacolo e un programma in 7 sezioni - teatro, musica, famiglie, silent play, installazioni, residenze, mostre - dedicato alla diffusione dellÆarte in tutte le sue forme. E ancora workshop, itinerari e incontri, il tutto accompagnato dal bar estivo di Nuovo Bar Astra.

Un progetto realizzato in collaborazione con una fitta rete di soggetti territoriali attivi nella promozione culturale e artistica, nell'inclusione sociale, nella tutela e nella valorizzazione ambientale, nella formazione, nell'educazione e nello sviluppo dell'economia circolare: Illustri, De Bernardini, Porto Burci, Pane Quotidiano, Non Dalla Guerra, Legambiente Vicenza, Arci Servizio Civile Vicenza, Il Mosaico, Progetto Giovani Vicenza, Festival Musica delle Tradizioni, Festival Gli Stati della Mente, I.I.S. Boscardin, Tangram Sociale, Cooperativa Insieme, RiverLand Asd, Biosphaera, Musica Intus, Nuovo Bar Astra, Associazione Paolina Paulon, ArteMigrante.

Il programma dettagliato è scaricabile dal sito www.teatroastra.it

Informazioni, prenotazioni e prevendite: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 - Vicenza; telefono 0444 323725, info@teatroastra.itwww.teatroastra.it

Biglietti per "Accendi la notte!": 10 euro per coppia adulto-bambino (prenotazione obbligatoria). Per "Mirta sulla coperta" unico 5 euro. In vendita anche on-line sul sito www.teatroastra.it. Gli altri appuntamenti sono ad ingresso libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.