Città di Vicenza

19/07/2019

Aim Ambiente: aperte anche la domenica le riciclerie Nord e Ovest, fino a fine settembre

E' stata prolungata fino a fine settembre l’iniziativa Riciclerie aperte la domenica: un servizio aggiuntivo rispetto alle attività ordinarie che AIM Ambiente ha adottato a partire dallo scorso marzo, e che è stato molto apprezzato ed utilizzato dai vicentini. Tant’è che la società che cura l’igiene ambientale del capoluogo ha deciso di prolungare fino a fine settembre, in collaborazione con le cooperative Insieme ed Elica, l’apertura straordinaria delle due strutture anche la domenica, dalle 9 alle 14: la Nord di via de Faveri 7, laterale di strada Postumia; e la Ovest di via delle Fornaci 5, zona Mercato Nuovo, normalmente sempre operative come le altre due, la Sud di via Venier, 47 laterale Riviera Berica, località Longara, e san Pio X, da martedì a venerdì, dalle 14 alle 17, il sabato dalle 10 alle 17.

Come è stato ricordato lo scorso febbraio, in occasione dell’annuncio dell’apertura festiva, l’iniziativa è stata avviata al fine di incentivare ulteriormente l’attività di raccolta di materiali riciclabili e riutilizzabili, in considerazione del fatto che già ora sono numerosi gli utenti che fruiscono e apprezzano il servizio nel corso della settimana. Non solo, ma l’apertura domenicale rappresenta un’ulteriore possibilità per i cittadini di evitare conferimenti o abbandoni impropri.

Nelle 4 riciclerie cittadine è possibile conferire ben 22 tipologie diverse di rifiuti, sebbene il 75% dei rifiuti trattati facciano comunque riferimento, complessivamente, a 6 principali tipologie di rifiuti. È il caso di ricordare che gli ecocentri non possono ritirare ogni tipo di rifiuti, in particolare quelli pericolosi (bombole di gas piene, manufatti in amianto, guaine catramate, diserbanti, parti di motore, benzina, prodotti alimentari, carcasse di animali, ecc), ancorché provenienti da abitazioni.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.