Città di Vicenza

18/07/2019

Strage di via D’Amelio, l'assessore Giovine il 19 luglio a Palermo

Per la fiaccolata commemorativa

L'assessore Silvio Giovine domani, venerdì 19 luglio sarà a Palermo per partecipare all'annuale fiaccolata, organizzata dal coordinamento “Forum XIX luglio” e giunta alla ventitreesima edizione, per commemorare l’anniversario della strage di via D’Amelio nella quale, per vile mano mafiosa, caddero il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta.

"Rappresentare la propria città è sempre un’emozione, essere chiamati a farlo per un’occasione simile è un onore - commenta l'assessore Silvio Giovine -. Il sacrificio di  Paolo Borsellino, eroe di legalità e giustizia, rappresenta assieme a quello di  tutti gli angeli caduti nella guerra alla mafia, fulgido esempio di senso del dovere ed amor patrio.   L’augurio è che, dopo tanti anni, si riesca ad accertare la verità sulla strage di via DAmelio. Troppe ombre caratterizzano ancora questa vicenda: il popolo italiano ha il diritto di sapere cosa sia successo veramente affinché il sacrificio di eroi come Paolo Borsellino e Giovanni Falcone non risulti vano".

La fiaccolata, patrocinata dal Comune di Vicenza, partirà alle 20 da piazza Vittorio Veneto per ribadire a gran voce come dopo 27 anni dalla strage ancora non sia stata fatta piena luce sul tragico evento ed un intero popolo sia ancora in attesa della verità.

www.Fiaccolata.it

Il “Forum XIX luglio” nasce nel 2009 con il fine di coordinare associazioni, istituzioni ed enti locali che aderiscono alla Fiaccolata in memoria di Paolo Borsellino. Durante l’anno promuove anche eventi per la diffusione della cultura della legalità nelle scuole e nelle università. Il Forum nasce dall’esigenza di unire realtà diverse affinché l’anniversario della strage di Via D’Amelio possa essere una data che unisce in nome della comune memoria del sacrificio di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.