Città di Vicenza

18/07/2019

Giovani da tutto il mondo in visita in città grazie ai Lions

Accolti al Teatro Olimpico dal vicesindaco Tosetto

Il Lions Club International, primo club service mondiale per numero di iscritti, fra le varie attività promosse a beneficio di progetti sociali locali, nazionali e internazionali, porta avanti anche degli “youth camps” ovviamente rivolti ai giovani.

Il Campo Alpe/Adria è uno di questi e nasce dalla volontà del Distretto Lions 108TA1 (Vicenza, Verona, Trento e Bolzano) e dai suoi distretti gemelli, di offrire a ragazzi di tutto il mondo un'esperienza culturale formativa e costruttiva, che possa portare un beneficio concreto per la crescita personale.

Anche quest’anno, dal 13 al 28 luglio 2019 si svolgerà nella provincia di Verona questo importante campo, che vedrà la partecipazione di 17 ragazzi fra i 17 e 22 anni provenienti da vari stati europei ed extraeuropei, oltre ad uno staff di 4 giovani italiani che si occupano dell'accoglienza e guida alla scoperta delle bellezze e peculiarità del nostro territorio regionale.

I ragazzi vivranno delle giornate intense, ricche di stimoli ed attività caratterizzate dalla scoperta dell'Italianità, del Made in Italy, della cultura del nostro paese e della nostra comunità.

17 ragazzi fra i 17 e 22 anni provenienti da vari Paesi, europei ed extraeuropei, hanno visitato Vicenza martedì 16 luglio e hanno ricevuto il saluto del vicesindaco Matteo Tosetto al Teatro Olimpico.

Oltre al più antico teatro coperto del mondo hanno potuto ammirare la chiesa di Santa Corona, la Basilica Palladiana e il Palladio Museum.

I giovani sono giunti in città grazie ad un progetto del Lions Club International, primo club service mondiale per numero di iscritti, che fra le varie attività promosse a beneficio di progetti sociali locali, nazionali e internazionali, porta avanti anche degli “youth camps” rivolti ai giovani.

Il Campo Alpe/Adria è uno di questi e nasce dalla volontà del Distretto Lions 108TA1 (Vicenza, Verona, Trento e Bolzano) e dai suoi distretti gemelli, di offrire a ragazzi di tutto il mondo un'esperienza culturale formativa e costruttiva, che possa portare un beneficio concreto per la crescita personale.

Al campo, che ha preso il via in provincia di Verona il 13 luglio e che si concluderà il 28 luglio, partecipano oltre ai 17 ragazzi e anche uno staff di quattro giovani italiani che si occupano dell'accoglienza e della guida alla scoperta delle bellezze e peculiarità del nostro territorio regionale.

A Vicenza il vicesindaco si è rivolto ai ragazzi, accompagnati dalla direttrice del Campo Alpe/Adria, Giovanna Leardini e dallo staff, dando loro il benvenuto della città e formulando l'auspicio che possano testimoniare e farsi promotori per future visite alle bellezze architettoniche e storiche culturali della città del Palladio.

All'incontro hanno partecipato anche il Lion Maurizio Porelli, socio fondatore e già presidente di Club, il presidente di zona Giorgio Stocchero, i presidenti di Club, Andrea Berto, Ivana Bongiolo e Lanfranco Vitale, oltre a Elena Appiani, prossimo direttore internazionale.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.