Città di Vicenza

17/07/2019

Alta Velocità, il sindaco ha incontrato nei giorni scorsi i tecnici di RFI

Per ascoltare le loro controdeduzioni alle osservazioni presentate dal Comune. Rucco: "Un altro passo verso la definitiva approvazione del progetto preliminare"

Lo aveva annunciato nei giorni scorsi il sindaco Francesco Rucco, e così è stato. Il primo cittadino, che è anche titolare della delega specifica alla TAV , ha incontrato i tecnici di RFI per discutere le loro controdeduzioni in merito alle tante osservazioni presentate dal Comune sul progetto preliminare.

"Un passaggio importante nel segno della condivisione e del dialogo - annuncia Rucco -, che conferma le linee guida progettuali e permette a RFI di proseguire il cammino verso l'approvazione definitiva del progetto preliminare".

Le prossime tappe prevedono ora che l'azienda ferroviaria vada a definire un pacchetto completo con tutte le risposte alle osservazioni pervenute che verrà depositato al MIT che, a sua volta, lo analizzerà facendolo proprio per poi trasmetterlo al CIPE per l'approvazione definitiva del preliminare.

Attualmente mancano ancora i pareri del MIBAC (Ministero per i beni e le attività culturali) e della Regione Veneto che, solitamente, li esprime alla fine, una volta ricevuta tutta la documentazione.

Sul piano dei finanziamenti sarà il CIPE a sbloccare i soldi necessari impegnando ufficialmente il capitolo di spesa che necessita della registrazione da parte della Corte dei Conti. Entro la fine dell'anno il CIPE dovrebbe essere in grado di approvare definitivamente il progetto e nei primi mesi del 2020 potrà procedere alla pubblicazione. Una volta concluso l'iter del progetto preliminare inizierà quello per il definitivo.

Il sindaco di Vicenza si dice fiducioso sul rispetto dei tempi e conferma "la volontà di lavorare concretamente anche per la parte del tragitto ad est della città; l'attività sulla TAV prosegue spedita e da parte nostra continua il totale impegno per portare a casa risultati positivi e concreti".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.