Città di Vicenza

25/03/2019

Laboratori di falegnameria a Porto Burci, iscrizioni fino al 28 marzo

I corsi inizieranno lunedì 1 aprile

E' ancora possibile iscriversi ai corsi di falegnameria promossi a Porto Burci, in contra' dei Burci 27, suddivisi in corso base, intermedio e corso di taglio in punta di coltello. C'è tempo fino al 28 marzo. I corsi si volgeranno il lunedì oppure il martedì, dalle 18 alle 20 o dalle 20.30 alle 22.30. Per informazioni e iscrizioni: portoburci@gmail.com, 0444563831.

Il corso base, per imparare le tecniche elementari della falegnameria tradizionale, introdurrà all'uso di utensili manuali, quali seghe, raspe, scalpelli, e altro ancora. Durante il corso verrà realizzato un semplice sgabellino, che racchiude in sé le principali tecniche di lavorazione.

Il corso intermedio servirà per approfondire le tecniche elementari della falegnameria tradizionale. Attraverso la costruzione di uno sgabello in legno di abete, sarà possibile imparare le principali tecniche usate per la realizzazione di tavoli e sedie, ad eseguire l’incastro, re della falegnameria, il tenone e mortasa. Inoltre si introdurrà l’uso della pialla manuale per la realizzazione delle sedute.

Infine il corso di taglio in punta di coltello serve per avvicinarsi alla tarsia lignea e all'intaglio: un “saper fare” adatto a tutti, anche a chi non ha alcuna esperienza nel campo della falegnameria.

Per informazioni:http://www.portoburci.it/saper-fare/scuola-del-fare/

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.