Città di Vicenza

14/03/2019

Misure antismog, secondo incontro dei Comuni del Bacino Padano

Oggi l'assessore al territorio Lucio Zoppello ha partecipato al terzo incontro tra i Comuni capoluoghi del Veneto, per l'applicazione delle misure antismog previste dall’Accordo di Bacino Padano, che si è svolto a Treviso. Il primo incontro si è svolto a Padova, il secondo a Verona nel mese di gennaio, mentre il prossimo è programmato a Vicenza per il 9 aprile.

Insieme all'assessore Zoppello erano presenti gli amministratori di Venezia, Padova, Verona, Belluno, Treviso e Rovigo.

Durante l'incontro si è parlato anche delle iniziative "attenti alle porte" e "Un albero per ogni cittadino".

"Attenti alle porte" prevede l'organizzazione di un concorso di idee con la Camera di Commercio regionale, per realizzare una vetrofania da applicare sui negozi virtuosi che terranno le porte chiuse, sia in estate che in inverno.

Si chiederà un'adesione volontaria a titolari di negozi, uffici e locali, regolamentando in modo autonomo l’apertura e chiusura delle porte di accesso, partecipando così alla lotta contro lo smog. I partecipanti otterranno la visibilità sul sito del Comune o con modalità in cui emerga in modo chiaro la buona pratica messa in atto.

Ogni capoluogo dovrà pensare al modo migliore per attuare il progetto "Un albero per ogni cittadino" per dare un albero a ciascun cittadino, che si impegni a piantumarlo nel proprio giardino e a prendersene cura.

I capoluoghi veneti hanno stabilito di arrivare al prossimo autunno con deroghe unitarie per l’Accordo Padano, uguali per tutte le città e auspicabilmente per gli ambiti dell'agglomerato di ciascun capoluogo. Nel prossimo incontro ciascuna amministrazione relazionerà sulle principali criticità da affrontare per attuare misure omogenee. Intanto, è stata condivisa la creazione di un ‘protocollo dell’aria’, che conterrà azioni e provvedimenti di tutti i Comuni.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.