Città di Vicenza

22/01/2019

Il Segreto di San Marco di Sciuto, presentazione il 25 gennaio a Palazzo Chiericati

Iniziativa inserita nel calendario "Parole e Musica in Museo"

Parole e Musica in Museo, il calendario di appuntamenti culturali gratuiti in programma nella stagione 2018-2019 nel Salone d'Onore di Palazzo Chiericati, si arricchisce di un nuovo appuntamento.

Venerdì 25 gennaio alle 17.30 si terrà la presentazione del romanzo “Il Segreto di San Marco”, scritto dal professore Davide Sciuto, docente di lettere classiche e cultore di storia dell’arte all’Università degli Studi di Trieste, che ha pubblicato numerosi saggi sulla pittura rinascimentale e moderna.

Durane l'incontro Maria Pernice dialogherà con l'autore. Si potranno ascoltare letture tratte dal libro, a cura dell'attore Gianni Nistri.

Fin dalla sua giovinezza si è dedicato allo studio dei misteriosi dipinti della Libreria del Sansovino in piazza San Marco a Venezia. Nel 2001 ha scoperto un documento in latino che risolve l’enigma della Marciana e ha reso noti i risultati della sua ricerca sulla rivista “Critica d’Arte” dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze.

Per divulgare più ampiamente le sue scoperte ha scritto il romanzo storico che sarà presentato in Museo.

Nel corso della conferenza verranno illustrati i dipinti manieristi presenti sulla volta della “Sala d’Oro” dell’Antica Libreria di piazza San Marco, che furono realizzati nel 1557 dai migliori artisti allora operanti a Venezia, tra cui il Tiziano, il Veronese ed anche il vicentino Giovanni Demio.

In particolare si farà riferimento ad un testo latino, finora poco noto, intitolato “Picturae Venetae Urbis”, pubblicato nel 1670 da Francisco Macedo, filosofo dell’accademia patavina. Tale preziosa fonte letteraria ha consentito di collegare l’opera pittorica della celebre Biblioteca veneziana con l’etica di Aristotele. I dipinti, infatti, erano destinati principalmente ad essere ammirati dai giovani patrizi veneziani che frequentavano l’edificio nel quale non soltanto erano conservati i libri, ma anche si svolgevano le lezioni di una delle scuole umanistiche più celebri d’Europa.

Attraverso la proiezione delle suggestive immagini pittoriche e di videoclip sarà possibile, dunque, compiere un viaggio ideale nel mondo rinascimentale e riscoprire, soprattutto, il carattere filosofico, l’attualità del mito greco ed il classicismo assai gradito anche nella Vicenza del Cinquecento.

Informazioni: Palazzo Chiericati, 0444 222811, museocivico@comune.vicenza.it

Breve sintesi del romanzo

Il filosofo Bartolomeu, in fuga da un amore impossibile per la bella Caterina, abbandona

Lisbona per affrontare un difficile viaggio in un veliero diretto a Venezia al tempo della guerra di Successione Spagnola. Sulla nave conosce il giovane mozzo Luca, bisognoso di cure paterne. Insieme scoprono incantevoli luoghi del Mediterraneo, ma sono costretti anche ad affrontare i pericoli del mare: le tempeste, le insidie dei pirati, gli attacchi delle navi da guerra. A volte Bartolomeu si consola leggendo il libro donatogli dal suo maestro, Picturae Venetae Urbis, che si rivelerà un vero e proprio tesoro quando, giunto nella città lagunare, riuscirà insieme a Luca a svelare il segreto dell’Antica Libreria di San Marco.

Davide Sciuto, docente di lettere classiche, è Cultore di Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Trieste e ha pubblicato numerosi saggi sulla pittura rinascimentale e moderna. Fin dalla sua giovinezza si è dedicato allo studio dei misteriosi dipinti della Libreria del Sansovino in piazza San Marco a Venezia. Finalmente nel 2001 ha scoperto un documento in latino che risolve l’enigma della Marciana e ha reso noti i risultati della sua ricerca sulla rivista “Critica d’Arte” dell’Università Internazionale dell’Arte di Firenze. Ora ha pensato di divulgare più ampiamente le sue scoperte, scrivendo un romanzo storico. Per maggiori dettagli: www.lettureclassiche.it

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.