Città di Vicenza

18/01/2019

VIOFF Golden Wood edition, già sold out percorsi guidati e performance teatrali itineranti

Domenica 20 gennaio gran finale musicale al Teatro Comunale con il concerto di beneficenza “L’oro della Serenissima”

Ha preso il via oggi la tre giorni di VIOFF Golden Wood Edition, la seconda edizione del Fuori Fiera ideato dal Comune di Vicenza in programma dal 18 al 20 gennaio per promuovere la città e le sue eccellenze in occasione di Vicenzaoro January, e molti percorsi guidati e performance teatrali itineranti registrano già il tutto esaurito.

Considerato il sold out dei gruppi delle 15.30 e delle 16.30 del percorso guidato gratuito della sede municipale di Palazzo Trissinosabato 19 gennaio sarà organizzato un terzo gruppo alle 15 per il quale sono disponibili ancora pochi posti. Partendo dal cortile dell'edificio, si proseguirà salendo lo scalone d'onore con arrivo in sala degli Stucchi e successivamente sala Bernarda per uscire attraverso la Loggia del Capitaniato. Durata della visita: un'ora e mezza. Le prenotazioni vanno effettuate all'ufficio informazioni e accoglienza turistica IAT del Consorzio Vicenzaè (tel. 0444320854, email: iat@comune.vicenza.it).

Tutto esaurito sabato 19 gennaio anche per la proposta “Il tempo e l'oro”, l'itinerario teatrale in programma alle 15, 16.30 e 18 per conoscere da vicino gli orafi e gli orologiai della città. L'iniziativa è ideata da exvoto teatro appositamente per Vicenza in Oro 1333, con la partecipazione del Museo del Gioiello e la consulenza della professoressa Maria Cristina Del Mare. Info: vicenzainoro@gmail.com.

Gran finale musicale al Teatro Comunale con il concerto di beneficenza “L’oro della Serenissima”

Domenica 20 gennaio alle 20.30 al Teatro Comunale di Vicenza andrà in scena il concerto “L’oro della Serenissima” dell’Orchestra Barocca Andrea Palladio. L’intero incasso della serata sarà devoluto al rimboschimento di zone distrutte dell’Altopiano di Asiago. Il concerto, che vedrà la presenza del solista al violino Franco Mezzena e del maestro concertatore al cembalo Enrico Zanovello, sarà arricchito dalla voce narrante di Pino Costalunga. Un'ora prima dello spettacolo, alle 19.30, sempre al Teatro Comunale di Vicenza, nello spazio del foyer dove si sviluppa la mostra “L’Altro Teatro”, con gioielli e strumenti musicali, sarà proposta una performance sull’artigianato artistico, espressione dell’identità del territorio “Golden Wood e le Identità preziose”. L’iniziativa è proposta da Confartigianato provinciale in partnership con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, il sostegno di Camera di Commercio ed Ente Bilaterale Veneto.



Tutte le iniziative in programma

Fino a domenica 20 gennaio sono moltissime le iniziative in programma, accomunate dallo scopo solidale della raccolta fondi a favore dell’Altopiano di Asiago.

Vicentini, ospiti della Fiera e i turisti presenti in città potranno partecipare a mostre, concerti, esibizioni, visite guidate, musei, laboratori per famiglie e bambini, sui tesori e l’identità di Vicenza e del suo territorio. 

Le vetrine del centro storico in Golden Wood

Il tema dell’oro, con il coinvolgimento delle categorie economiche, sarà declinato nella tre giorni nelle vetrine, nei negozi e negli esercizi commerciali che organizzeranno iniziative specifiche per i visitatori di Vicenzaoro e della città. Tutte le vetrine esporranno un ceppo con il legno degli alberi di Asiago.

 

Mostra fotografica “Golden Wood”

In contra' del Monte si potrà ammirare fino a domenica 27 gennaio la mostra fotografica all'aperto “Golden Wood” con immagini dei fotografi asiaghesi: Roberto Costa Ebech, Gianluca Schivo, Maurizio Pretto, Sergio "Kelly" Dalle Ave. L'esposizione, promossa da Vicenzaoro e Italian Exhibition Group in collaborazione con Confartigianato Vicenza, ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla situazione ambientale dell’Altopiano.

 

Percorsi guidati al Museo Naturalistico Archeologico di contra' Santa Corona

Sabato 19 gennaio sarà possibile partecipare a percorsi guidati al Museo Naturalistico Archeologico di contra' Santa Corona (mostra “Nei meandri della storia. Valerio Belli e le sue medaglie. Tracce di un percorso tra fama ed oblio”; alle 10, primo gruppo, e alle 11, secondo gruppo). Prenotazioni: ufficio informazioni e accoglienza turistica IAT del Consorzio Vicenzaè (tel. 0444320854
Email: 
iat@comune.vicenza.it). Per l'occasione il costo del biglietto di ingresso al Museo Naturalistico Archeologico sarà di 2 euro (anzichè di 3,50 euro) e includerà il percorso guidato gratuito alla mostra.

Mostra “Il trionfo del colore”: aperture fino alle 22 e percorsi guidati gratuiti

Venerdì 18 gennaio e sabato 19 gennaio, in occasione di VIOFF sarà  possibile visitare la mostra “Il trionfo del colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi” in via straordinaria fino alle 22 (apertura al pubblico alle 9 per Palazzo Chiericati e alle 10 per Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari); chiusura biglietteria alle 21.15. Visite guidate gratuite (è necessario acquistare il biglietto): venerdì 18 (alle 18, alle 19, alle 20.30), sabato 19 (alle 19, alle 20, alle 20.30). La mostra, che prosegue fino al 10 marzo, domenica 20 gennaio sarà visitabile dalle 9 alle 19. Il 25% dell'intero incasso di sabato 19 gennaio sarà devoluto al progetto di beneficenza VIOFF-Golden Wood.

 

Mostra diffusaArtigianato&Design” - Inaugurazione venerdì 18 gennaio alle 17 alla Stamperia d’arte Busato (contra' Porta Santa Lucia 38)

Fino al 3 febbraio i prodotti realizzati da 17 laboratori artigianali del territorio nazionale dei diversi ambiti dell’artigianato del Made in Italy saranno ospitati in 20 botteghe storiche del centro in un ideale percorso circolare attorno al luogo simbolo del sapere artigiano e del design senza tempo, la Basilica Palladiana. L'iniziativa è organizzata da CNA Vicenza in collaborazione con artigiani e negozi del centro storico, il liceo artistico “De Fabris”, il Museo Civico della Ceramica di Nove e la Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia. La direzione artistica del progetto è affidata ad Elena Agosti. L'ingresso è libero. Gli orari di visita sono quelli apertura delle singole attività.

 

Gallerie Kids”, alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari tre giorni di laboratori sul Settecento veneziano

Venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio (alle 17) e domenica 20 (alle 11) alle Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari “Gallerie Kids”, uno spazio per famiglie con percorsi sensoriali e laboratori creativi. Informazioni e prenotazioni: Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, numero verde 800.578875 o informazioni@palazzomontanari.com.

 

Aperitivi diffusi

Sabato 18 gennaio, dalle 18 alle 22 sarà attivo un tour itinerante di aperitivi tematici in alcuni locali del centro storico: Moplen, Ostaria Il Grottino, Julien, Ovosodo, Angolo Palladio. Parte del ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi per la ricostruzione di un bosco sull’Altopiano di Asiago. A cura di Cuore Matto Gold.

Dalle 19 alle 21.30, inoltre, Italian Exhibition Group organizzerà il cocktail di benvenuto “Vicenzaoro Opening Cocktail” in Basilica palladiana riservato a tutta la comunità di espositori, visitatori, opinion leader, stampa internazionale presente in occasione della manifestazione. L’evento sarà accompagnato dal Jazz Ensemble del Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”.

 

Presepe in piazza, visite prorogate fino a domenica 20 gennaio

Venerdì 18 (dalle 14 alle 20), sabato 19 (dalle 10 alle 22) e domenica 20 gennaio (dalle 10 alle 22) sarà possibile accedere alla Loggia del Capitaniato e ammirare la Sacra Famiglia realizzata dal maestro vetraio Francesco Badioli. L'ingresso è libero. Le offerte dei visitatori saranno devolute alla raccolta fondi della Regione Veneto e all'iniziativa "Adotta un albero" di Coldiretti per la messa a dimora di nuove piante. L'iniziativa è a cura di Confartigianato Vicenza, Confindustria Vicenza, Confcommercio Vicenza, associazione Liberi pensatori e Provincia di Vicenza in collaborazione con il Comune di Vicenza.

 

Esibizioni (scultori, hockey e coro Alpino) e incontro alla Bertoliana

Sabato 19 gennaio, dalle 15 alle 19, in corso Palladio, di fianco all’ingresso di Palazzo Trissino (sede del Comune di Vicenza), e all’inizio di corso Palladio (lato Piazza Matteotti), nei pressi dell’ingresso principale del Teatro Olimpico, esibizione con intaglio del legno di due scultori dell’Altopiano di Asiago: Manuel Rossi Ciudi e Ugo Carli. Le opere saranno messe in vendita. Il ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi per la ricostruzione intelligente di un bosco sull’Altopiano di Asiago.

Dalle 16.30 nella pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in piazza Biade esibizione delle giovani promesse dell’Asiago Hockey.

Dalle 16.30 sulla scalinata della Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori esibizione del Coro Alpino dell’Altopiano.

 

Domenica 20 gennaio dalle 18 nella pista di pattinaggio su ghiaccio allestita in piazza Biade esibizione delle vecchie glorie “Old Bears” dell’Asiago Hockey.

Alle 18.30, alla Biblioteca civica Bertoliana, racconto espositivo “Più preziosi dell'oro: manoscritti e libri dell'oreficeria vicentina”. Presentazione degli statuti degli orafi vicentini (in Bertoliana sono presenti quattro codici, datati dal 1300 al 1800) accompagnati da una serie di manoscritti, e di edizioni antiche come la Pirocthenia di Vanoccio Biringucci, pubblicato a Venezia nel 1540.

 

Campagna amica in città, l’iniziativa di Coldiretti Vicenza

Sabato 19 e domenica 20 gennaio in piazza San Lorenzo e al Mercato coperto di contra' Cordenons andrà di scena Campagna Amica in città, l'evento promosso da Coldiretti Vicenza per supportare una serie di iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana. In questo contesto sarà attiva la campagna #adottaunalbero.

 

Infopoint IAT

In Fiera, da venerdì 18 a mercoledì 23 gennaio, negli orari di apertura di Vicenzaoro, sarà attivo un infopoint IAT – Ufficio Informazione Accoglienza Turistica per veicolare informazioni specifiche all’utenza che frequenterà Vicenzaoro.

 

Circolo Fotografico Vicenza

Durante i tre giorni della manifestazione il Circolo Fotografico Vicenza catturerà le immagini e i momenti più significativi dell'evento.

Raccolta fondi

Il programma delle iniziative sarà dedicato alla raccolta fondi per la ricostruzione intelligente di un bosco sull’Altopiano di Asiago.

Un desk sarà attivo venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio, dalle 10 alle 17, presso la Italian Exhibition Group – Quartiere Fieristico di Vicenza, in occasione di Vicenzaoro, e gestito dalla sezione vicentina dell’Associazione Nazionale Alpini. Sabato 19 gennaio, dalle 18 alle 22, i desk saranno allestiti anche nei locali che ospiteranno gli aperitivi diffusi nel cuore della città: Moplen, Ostaria Il Grottino, Julien, Ovosodo, Angolo Palladio. Le donazioni potranno essere effettuate anche al seguente C/C bancario: IT16Z0306960131100000046006, causale: Donazione Boschi Altopiano 7C.

 

VIOFF Golden Wood Edition

L'iniziativa è realizzata dal Comune di Vicenza con la collaborazione di Italian Exhibition Group, Vicenzaoro, Unione Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni, Consorzio Turistico Vicenzaè, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Coldiretti.

 

Partner dell'evento sono: Veneto Agricoltura; Apindustria, CNA, Confartigianato, Confcommercio; Confindustria; ANA Vicenza; Biblioteca Bertoliana, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanarisede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza; Meneghini&Associati; Gruppo Aim, SVT; Cuore Matto Gold, MondoMostre, Vicenza In Oro, con il contributo di Cassa Rurale e Artigiana di Brendola; del Gruppo Bancario Iccrea; Latterie Vicentine, Belluscio Assicurazioni, Palakiss.

Media partner: Il Giornale di Vicenza, Rete Veneta, TVA Vicenza, Tviweb, Vvox.

 

Informazioni

Website: http://bit.ly/VIOFFGoldenWoodEdition

Facebook: VIOFF – Vicenzaoro Fuori Fiera (@VicenzaoroFF)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.