Città di Vicenza

16/11/2018

Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

La Biblioteca civica Bertoliana aderisce

Il 20 novembre si celebra la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Si tratta di una giornata originariamente istituita nel 1954 con la Risoluzione 836 (IX) dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

La data del 20 novembre è stata scelta in seguito, per ricordare l’approvazione della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia avvenuta il 20 novembre 1989. La Convenzione è il trattato internazionale più ratificato al mondo, potendo contare 196 Stati parte. L’obiettivo della Giornata universale è quello di incoraggiare “la fratellanza e la comprensione globale tra i bambini”. Viene raccomandato ai Governi di organizzare una giornata di attività finalizzate alla promozione degli ideali e degli obiettivi sanciti nella Carta delle Nazioni Unite, ed il benessere dei bambini in tutto il mondo.

La Biblioteca Bertoliana, nell’accogliere l’invito di celebrare la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia, ha chiesto ad alcune case editrici di donare libri da distribuire gratuitamente ai bambini che si recheranno il 20 novembre dalle 16,30 nelle biblioteche cittadine di Palazzo Costantini, Riviera Berica, Villa Tacchi, Anconetta, Laghetto e Villaggio del Sole.

Verrà donato ai bambini che si presenteranno personalmente in biblioteca uno dei libri della collana Agata Allegra, scritti dall’imprenditrice e scrittrice vicentina Maria Pia Morelli. Si tratta della storia avventurosa di Allegra, bimba cinese adottata da una famiglia veneta di Bassano, che insieme ad Agata e a una brigata di amici animali, scopre nuove possibilità per divertirsi e imparare. Il libro, adatto per i bambini della scuola primaria, è stato donato da Peruzzo Industrie grafiche (Mestrino Padova). Altro titolo, offerto in dono da Aracne editore di Roma, fa parte della collana EdaKids, che nasce con l’obiettivo di narrare la storia dell’arte ai ragazzi della scuola primaria, utilizzando un linguaggio ludico tra parole e immagini. Si tratta de L’uomo della statua iniziò a suonare..., scritto da Lucia Morelli, restauratrice, e Riccarda Bernacchi, storica dell’arte. Il protagonista, Manfredi, un ragazzo curioso secco come un chiodo, ha un incontro speciale con le opere dello scultore Giansanti nell’Orto botanico di Lucca, un antico giardino ricco di storia, tradizioni e leggende.

I libri saranno donati personalmente, nelle diverse sedi urbane, dalla Presidente e dai Consiglieri di amministrazione della Bertoliana, dalla Presidente della commissione cultura comunale e dagli Amici della Bertoliana che hanno aiutato la concretizzazione dell’iniziativa, ai primi trenta bambini che si presenteranno in ogni biblioteca il 20 novembre. Sarà questa anche l’occasione per le famiglie di avvicinarsi e conoscere le ricche raccolte di libri per adulti, bambini e ragazzi offerti in prestito dalle biblioteche cittadine e scoprire i servizi che facilitano la lettura di grandi e piccoli recapitando gratuitamente nella sede preferita i libri individuati nel ricco catalogo on-line della Rete Biblioteche Vicentine cui anche la Bertoliana aderisce.

Sul sito della biblioteca Bertoliana https://www.bibliotecabertoliana.it sono indicati, nella sezione Sedi e uffici, gli indirizzi delle biblioteche decentrate dove ritirare il libro in omaggio.

Dallo stesso sito, dopo l’iscrizione gratuita alla biblioteca, sarà possibile prenotare i libri che si desiderano tra quelli disponibili nel catalogo on-line http://biblioinrete.comperio.it/biblioteche-della-citta-di-vicenza/catalogo-delle-biblioteche-della-citta-di-vicenza/

Info: consulenza.bertoliana@comune.vicenza.it; + 39 0444 578203

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.