Città di Vicenza

16/11/2018

Contro la violenza alle donne appuntamenti dal 17 al 22 novembre

Le iniziative proseguono fino all'1 dicembre. Al Museo naturalistico archeologico mostra di sculture fino al 3 febbraio

Proseguono gli appuntamenti per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, a cura dell'ufficio Pari opportunità del Comune di Vicenza in collaborazione con la Consulta comunale per le Politiche di Genere, Teatro della Cenere e numerose associazioni femminili del territorio.

Appuntamenti da sabato 17 a giovedì 22 novembre

Sabato 17 novembre, alle 16, al Museo naturalistico archeologico, in contra’ Santa Corona 4, sarà inaugurata la mostra di sculture dell’artista Antonio Taschini “Vincitori e vinti”. Le installazioni dell’artista romano dialogano con i reperti antichi del museo e lanciano un grido di condanna per le ferite insanabili inferte dai conflitti di tutti i tempi, sui vincitori e sui vinti. Uno sguardo particolare è rivolto alle donne, private degli affetti, se non bottino di guerra. L'esposizione, a cura di Domenico Iaracà, referente DELOS per Latente>Diffusa, resterà aperta al pubblico fino a domenica 3 febbraio e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17. Ingresso libero. Info: https://www.facebook.com/latentediffusa/. Email: uadilebda@yahoo.it.

Alle 20.30 al Centro Ferrovieri “La Locomotiva”, in via Rismondo 2, sarà possibile assistere alla performance “Tanto vale vivere”, tre monologhi al femminile tratti dai racconti di Dorothy Parker. La scrittrice metterà a nudo movimenti affettivi del sentire delle donne, con profondità psicologica, intelligente ironia e capacità di osservarsi dal di fuori anche nelle situazioni più disperate. Ingresso: libero. Info: tel./fax 0444 971564, info@ensemblevicenza.com, www.ensembleteatrovicenza.jimdo.com.

Martedì 20 novembre, alle 9.30, alla sede della CISL di Vicenza, in viale Carducci 23, ci sarà una tavola rotonda sul tema “Molestie e violenze sulle donne nel mondo del lavoro”. Interverrà Cinzia Frascheri del Dipartimento Salute Sicurezza CISL Nazionale. L'evento è a cura di CISL Vicenza. Ingresso: libero. Info: tel. 0444 228710, email ust.vicenza@cisl.it, www.cislvicenza.it.

Giovedì 22 novembre, dalle 10 alle 13 al Teatro Astra, in contra’ Barche 55, andrà in scena “Cassandra” a cura di Teatro della Cenere, spettacolo rivolto al giovane pubblico degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Monologo per un'attrice sola, Cassandra parla mentre Troia continua a bruciare. A seguire lezione/conversazione con gli studenti. Con Elisabetta Luise, Martina Camani, Marta Scaccia. Visuals Jacopo Rampazzo. Produzione Teatro della Cenere. Ingresso: 5 euro. Info e prenotazioni: info@teatrodellacenere.it.

Il calendario prevede appuntamenti fino all'1 dicembre (la mostra al Museo naturalistico archeologico si potrà visitare fino al 3 febbraio), informazioni nel pieghevole diffuso in città e nel calendario eventi al link http://bit.ly/GiornataViolenzaDonne. Informazioni: Ufficio Pari Opportunità, corso Palladio 98, tel 0444 222162 pariopp@comune.vicenza.it.

Centro comunale Antiviolenza, informazioni: http://bit.ly/Ceav_info.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.