Città di Vicenza

14/11/2018

"Immagini dell'orso dai graffiti rupestri ai trattati zoologici"

Conferenza sabato 17 novembre al Museo Naturalistico Archeologico

Continua la proposta di appuntamenti di approfondimento della mostra “Orsi e uomini. Una preistoria dei Colli Berici” allestita al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza e aperta fino a giugno 2019.

Nello scorso mese di ottobre Marco Peresani, docente di Scienze preistoriche e antropologiche all'università di Ferrara, ha presentato una dettagliata esposizione sui risultati delle ultime ricerche preistoriche nei Colli Berici.Il profondo legame tra orsi e uomini, che da sempre si intreccia con il mondo spirituale, l’immaginario e la storia di molte popolazioni, compresa l'attuale, è un tema di grande fascino.

Non poteva quindi mancare, tra gli eventi promossi dal Museo e dall'associazione Scatola Cultura, per arricchire gli stimoli culturali legati alla mostra, un approfondimento sulle rappresentazioni grafiche dell'orso.Come suggerisce il titolo della conferenza“Immagini dell'orso dai graffiti rupestri ai trattati zoologici”, che si terrà sabato 17 novembre alle 17 al Museo Naturalistico in contra' Santa Corona, con ingresso gratuito, Francesco Mezzalira condurrà in un percorso alla scoperta dello sviluppo della raffigurazione dell'orso nella storia.

Francesco Mezzalira è docente di scienze al Liceo Brocchi di Bassano del Grappa e socio dell'Associazione Nazionale di Insegnanti di Scienze Naturali, che da anni ha affiancato agli studi naturalistici quello della storia dell'illustrazione zoologica e della rappresentazione artistica degli animali, pubblicando sull'argomento alcuni libri.

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.